Pavel Pavlovich Muratov was a Russian writer, essayist, and art historian. In his book Obrazy Italii (Images of Italy, 1911-12), genre is a complex issue. The author's strong subjectivity in choosing «images» of Italy, and his outpourings suggest that the genre's specifics might be traced back to the literary tradition of autobiographism. The annexation of Rome to the Kingdom of Italy (1870) marked the beginning of a process that was destined to change permanently the character of the city, and be reflected in its identity. In Immagini d’Italia Muratov, che fu a Roma la prima volta nel 1907-08, dedica alla città contemporanea osservazioni sparse di grande interesse. Egli sottolinea la convivenza di modernizzazione e di arretratezza nella vita romana del tempo e, a differenza di altri viaggiatori e letterati stranieri, mostra grande attenzione per gli interventi fatti sul tessuto urbanistico romano dopo il 1870. Il giudizio che ne dà è sicuro e duro, siglato da termini come “volgare”, “mostruoso”, “brutto”. Muratov’s image of Rome at the beginning of the 20th century shows the author’s original point of view in addressing the topos of the city, as well as his tendency to see the Italian capital as part of his own existential path. In his outpourings, precise and stern albeit emotional, the autobiographical thread is intertwined with his outstanding erudition, his talent for writing

Il libro Immagini d’Italia (1911-1912) dello storico d’arte e scrittore russo Pavel Muratov rappresenta uno dei contributi più alti mai scritti sull’Italia. L’annessione al Regno d’Italia fu, per Roma, un evento traumatico che ne mutò per sempre la fisionomia urbanistica, architettonica, sociale, incidendo anche sulla sua cifra identitaria. In Immagini d’Italia Muratov, che fu a Roma la prima volta nel 1907-1908, dedica alla città contemporanea osservazioni sparse di grande interesse. Egli sottolinea la convivenza di modernizzazione e di arretratezza nella vita romana del tempo dove, accanto a strutture e impianti moderni, sopravvivono, soprattutto nelle campagne, tradizioni e usi arcaici. Il giudizio di Muratov sugli interventi post-unitari fatti sul tessuto urbanistico romano è sicuro e duro, siglato da termini come “volgare”, “banale, “brutto”. L’immagine della Roma umbertina tratteggiata nel libro dimostra l’originalità del punto di vista dell’autore e la profondità della sua esperienza estetica della città. Nelle vivide e nette “immagini” della Roma d’inizio XX secolo si fondono armoniosamente autobiografismo, straordinaria erudizione, insolito dono narrativo, “contagiosità vitalistica” e uno sguardo lungimirante sulla successiva evoluzione del “sentimento di Roma”.

La Roma umbertina nelle Immagini d’Italia di Pavel Muratov / Giuliani, Rita. - STAMPA. - III(2016), pp. 1181-1221.

La Roma umbertina nelle Immagini d’Italia di Pavel Muratov

GIULIANI, Rita
2016

Abstract

Pavel Pavlovich Muratov was a Russian writer, essayist, and art historian. In his book Obrazy Italii (Images of Italy, 1911-12), genre is a complex issue. The author's strong subjectivity in choosing «images» of Italy, and his outpourings suggest that the genre's specifics might be traced back to the literary tradition of autobiographism. The annexation of Rome to the Kingdom of Italy (1870) marked the beginning of a process that was destined to change permanently the character of the city, and be reflected in its identity. In Immagini d’Italia Muratov, che fu a Roma la prima volta nel 1907-08, dedica alla città contemporanea osservazioni sparse di grande interesse. Egli sottolinea la convivenza di modernizzazione e di arretratezza nella vita romana del tempo e, a differenza di altri viaggiatori e letterati stranieri, mostra grande attenzione per gli interventi fatti sul tessuto urbanistico romano dopo il 1870. Il giudizio che ne dà è sicuro e duro, siglato da termini come “volgare”, “mostruoso”, “brutto”. Muratov’s image of Rome at the beginning of the 20th century shows the author’s original point of view in addressing the topos of the city, as well as his tendency to see the Italian capital as part of his own existential path. In his outpourings, precise and stern albeit emotional, the autobiographical thread is intertwined with his outstanding erudition, his talent for writing
2016
Siamo come eravamo? L’immagine Italia nel tempo
978-88-7760-116-2
Il libro Immagini d’Italia (1911-1912) dello storico d’arte e scrittore russo Pavel Muratov rappresenta uno dei contributi più alti mai scritti sull’Italia. L’annessione al Regno d’Italia fu, per Roma, un evento traumatico che ne mutò per sempre la fisionomia urbanistica, architettonica, sociale, incidendo anche sulla sua cifra identitaria. In Immagini d’Italia Muratov, che fu a Roma la prima volta nel 1907-1908, dedica alla città contemporanea osservazioni sparse di grande interesse. Egli sottolinea la convivenza di modernizzazione e di arretratezza nella vita romana del tempo dove, accanto a strutture e impianti moderni, sopravvivono, soprattutto nelle campagne, tradizioni e usi arcaici. Il giudizio di Muratov sugli interventi post-unitari fatti sul tessuto urbanistico romano è sicuro e duro, siglato da termini come “volgare”, “banale, “brutto”. L’immagine della Roma umbertina tratteggiata nel libro dimostra l’originalità del punto di vista dell’autore e la profondità della sua esperienza estetica della città. Nelle vivide e nette “immagini” della Roma d’inizio XX secolo si fondono armoniosamente autobiografismo, straordinaria erudizione, insolito dono narrativo, “contagiosità vitalistica” e uno sguardo lungimirante sulla successiva evoluzione del “sentimento di Roma”.
Letteratura russa, Muratov, Roma, urbanistica
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La Roma umbertina nelle Immagini d’Italia di Pavel Muratov / Giuliani, Rita. - STAMPA. - III(2016), pp. 1181-1221.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/944020
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact