Il contributo presentato si propone, attraverso 32 interviste a giovani imprenditrici meridionali di indagare le dinamiche, le motivazioni e le strategie che guidano le giovani donne meridionali nella scelta di una carriera sicuramente difficile sotto molti punti di vista. I dati sulle caratteristiche delle imprese rosa evidenziano come spesso si tratta d’imprese di piccole dimensioni, collocate solitamente in settori legati al commercio e ai servizi alla persona e che sperimentano fortissime difficoltà ad esempio nell’accesso al credito, nella creazione di network oppure sul piano più personale, nella possibilità di conciliare o per le giovanissime di costruire un nuovo nucleo familiare. L’obiettivo è quello di delineare il profilo delle giovani imprenditrici meridionali ma anche le motivazioni, le aspettative e le difficoltà connesse a questo tipo di scelta. In seconda battuta la ricerca mira ad ampliare la visibilità della differenziata e complessa realtà delle imprese guidate da giovani donne meridionali per mettere in luce sia la ricchezza delle risorse umane investite, non sempre adeguatamente valorizzate, sia le possibili ricadute per lo sviluppo economico delle regioni del Sud
Fare impresa al femminile. Storie di giovani imprenditrici nel mezzogiorno / DE VITA, Luisa. - STAMPA. - (2015), pp. 95-104.
Fare impresa al femminile. Storie di giovani imprenditrici nel mezzogiorno
DE VITA, LUISA
2015
Abstract
Il contributo presentato si propone, attraverso 32 interviste a giovani imprenditrici meridionali di indagare le dinamiche, le motivazioni e le strategie che guidano le giovani donne meridionali nella scelta di una carriera sicuramente difficile sotto molti punti di vista. I dati sulle caratteristiche delle imprese rosa evidenziano come spesso si tratta d’imprese di piccole dimensioni, collocate solitamente in settori legati al commercio e ai servizi alla persona e che sperimentano fortissime difficoltà ad esempio nell’accesso al credito, nella creazione di network oppure sul piano più personale, nella possibilità di conciliare o per le giovanissime di costruire un nuovo nucleo familiare. L’obiettivo è quello di delineare il profilo delle giovani imprenditrici meridionali ma anche le motivazioni, le aspettative e le difficoltà connesse a questo tipo di scelta. In seconda battuta la ricerca mira ad ampliare la visibilità della differenziata e complessa realtà delle imprese guidate da giovani donne meridionali per mettere in luce sia la ricchezza delle risorse umane investite, non sempre adeguatamente valorizzate, sia le possibili ricadute per lo sviluppo economico delle regioni del SudFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
DeVita_impresa-femminile_2015.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
2.87 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.87 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.