Il contributo presentato si propone, attraverso 32 interviste a giovani imprenditrici meridionali di indagare le dinamiche, le motivazioni e le strategie che guidano le giovani donne meridionali nella scelta di una carriera sicuramente difficile sotto molti punti di vista. I dati sulle caratteristiche delle imprese rosa evidenziano come spesso si tratta d’imprese di piccole dimensioni, collocate solitamente in settori legati al commercio e ai servizi alla persona e che sperimentano fortissime difficoltà ad esempio nell’accesso al credito, nella creazione di network oppure sul piano più personale, nella possibilità di conciliare o per le giovanissime di costruire un nuovo nucleo familiare. L’obiettivo è quello di delineare il profilo delle giovani imprenditrici meridionali ma anche le motivazioni, le aspettative e le difficoltà connesse a questo tipo di scelta. In seconda battuta la ricerca mira ad ampliare la visibilità della differenziata e complessa realtà delle imprese guidate da giovani donne meridionali per mettere in luce sia la ricchezza delle risorse umane investite, non sempre adeguatamente valorizzate, sia le possibili ricadute per lo sviluppo economico delle regioni del Sud

Fare impresa al femminile. Storie di giovani imprenditrici nel mezzogiorno / DE VITA, Luisa. - STAMPA. - (2015), pp. 95-104.

Fare impresa al femminile. Storie di giovani imprenditrici nel mezzogiorno

DE VITA, LUISA
2015

Abstract

Il contributo presentato si propone, attraverso 32 interviste a giovani imprenditrici meridionali di indagare le dinamiche, le motivazioni e le strategie che guidano le giovani donne meridionali nella scelta di una carriera sicuramente difficile sotto molti punti di vista. I dati sulle caratteristiche delle imprese rosa evidenziano come spesso si tratta d’imprese di piccole dimensioni, collocate solitamente in settori legati al commercio e ai servizi alla persona e che sperimentano fortissime difficoltà ad esempio nell’accesso al credito, nella creazione di network oppure sul piano più personale, nella possibilità di conciliare o per le giovanissime di costruire un nuovo nucleo familiare. L’obiettivo è quello di delineare il profilo delle giovani imprenditrici meridionali ma anche le motivazioni, le aspettative e le difficoltà connesse a questo tipo di scelta. In seconda battuta la ricerca mira ad ampliare la visibilità della differenziata e complessa realtà delle imprese guidate da giovani donne meridionali per mettere in luce sia la ricchezza delle risorse umane investite, non sempre adeguatamente valorizzate, sia le possibili ricadute per lo sviluppo economico delle regioni del Sud
2015
Giovani e mezzogiorno
978-88-9314-015-7
imprenditoria femminile; mezzogiorno; politiche di genere
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Fare impresa al femminile. Storie di giovani imprenditrici nel mezzogiorno / DE VITA, Luisa. - STAMPA. - (2015), pp. 95-104.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
DeVita_impresa-femminile_2015.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.87 MB
Formato Adobe PDF
2.87 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/940134
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact