L'insegnamento elementare non ha avuto, nel mondo antico, una codificazione analoga a quella riservata ai livelli più avanzati dell'istruzione: non trattato dalle 'artes', era probabilmente riservato ad una fase orale dell'insegnamento di cui restano solo in filigrana alcune tracce. Per una forma di conservatorismo tipica dei saperi tecnici, che si volevano fondati su autorità riconosciute, anche l'insegnamento di epoche più tarde tralascia la questione dei 'rudimenta', dando l'idea di una perfetta continuità nelle pratiche didattiche. Alcuni testi composti in epoca altomedievale mostrano però una realtà differente e la necessità di integrare con approfondimenti morfologici i materiali ereditati dalla tradizione. Da un lato dunque le testimonianze letterarie hanno dato origine a ricostruzioni troppo legate alla realtà di secoli precedenti, quando il latino era ancora una lingua viva; dall'altro, la situazione attestata nei codici può aver contribuito all'opinione opposta, di epoca umanistica, secondo cui il latino fosse una lingua riservata alle persone di cultura.

Molestus rudimentorum labor. Osservazioni sull'insegnamento elementare / Giammona, Claudio. - STAMPA. - (2017), pp. 58-70.

Molestus rudimentorum labor. Osservazioni sull'insegnamento elementare

GIAMMONA, Claudio
2017

Abstract

L'insegnamento elementare non ha avuto, nel mondo antico, una codificazione analoga a quella riservata ai livelli più avanzati dell'istruzione: non trattato dalle 'artes', era probabilmente riservato ad una fase orale dell'insegnamento di cui restano solo in filigrana alcune tracce. Per una forma di conservatorismo tipica dei saperi tecnici, che si volevano fondati su autorità riconosciute, anche l'insegnamento di epoche più tarde tralascia la questione dei 'rudimenta', dando l'idea di una perfetta continuità nelle pratiche didattiche. Alcuni testi composti in epoca altomedievale mostrano però una realtà differente e la necessità di integrare con approfondimenti morfologici i materiali ereditati dalla tradizione. Da un lato dunque le testimonianze letterarie hanno dato origine a ricostruzioni troppo legate alla realtà di secoli precedenti, quando il latino era ancora una lingua viva; dall'altro, la situazione attestata nei codici può aver contribuito all'opinione opposta, di epoca umanistica, secondo cui il latino fosse una lingua riservata alle persone di cultura.
2017
Scuole e maestri dall'età antica al Medioevo
9788838244346
Insegnamento latino elementare; declinationes nominum; età carolingia
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Molestus rudimentorum labor. Osservazioni sull'insegnamento elementare / Giammona, Claudio. - STAMPA. - (2017), pp. 58-70.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Giammona_Molestus-rudimentorum-labor_2017.pdf

solo gestori archivio

Note: Contributo
Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.01 MB
Formato Adobe PDF
2.01 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/937856
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact