Tre saggi caratterizzano il volume. Il primo è di Giovanna De Sanctis Ricciardone, una personalità che ha attraversato gli ultimi cinquant’anni di lavoro nella città di Roma nel campo dell’architettura, della politica e dell’arte. Il secondo è di Luigi Franciosini che rappresenta una figura di spicco nel rapporto tra stratificazioni storiche e progettazione architettonica. Il terzo è di Antonino Saggio, studioso dei rapporti tra informatica e architettura e coordinatore del Dottorato di ricerca in Architettura - Teoria e Progetto. I diversi saggi illuminano con angolature diverse e personali alcuni aspetti della progettazione contemporanea. Undici architetti iscritti al Dottorato intessono relazioni tra il proprio lavoro e le tematiche illustrate. “Roma Cosmo Materia Cultura” fornisce in definitiva un’apertura non convenzionale, ma ricca di spunti e tematiche molto pertinenti in particolare alla città di Roma, alla sua storia e ai sui suoi sviluppi futuri.
Roma: cosmo, materia, cultura / Piccinno, TEODORA MARIA MATILDA; Montori, Marta; Baldissara, Matteo. - STAMPA. - (2016).
Roma: cosmo, materia, cultura
PICCINNO, TEODORA MARIA MATILDA;MONTORI, MARTA;BALDISSARA, MATTEO
2016
Abstract
Tre saggi caratterizzano il volume. Il primo è di Giovanna De Sanctis Ricciardone, una personalità che ha attraversato gli ultimi cinquant’anni di lavoro nella città di Roma nel campo dell’architettura, della politica e dell’arte. Il secondo è di Luigi Franciosini che rappresenta una figura di spicco nel rapporto tra stratificazioni storiche e progettazione architettonica. Il terzo è di Antonino Saggio, studioso dei rapporti tra informatica e architettura e coordinatore del Dottorato di ricerca in Architettura - Teoria e Progetto. I diversi saggi illuminano con angolature diverse e personali alcuni aspetti della progettazione contemporanea. Undici architetti iscritti al Dottorato intessono relazioni tra il proprio lavoro e le tematiche illustrate. “Roma Cosmo Materia Cultura” fornisce in definitiva un’apertura non convenzionale, ma ricca di spunti e tematiche molto pertinenti in particolare alla città di Roma, alla sua storia e ai sui suoi sviluppi futuri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.