L’archeologia orientale nacque alla fine del XVIII secolo in qualità di ricerca pionieristica mirata a confermare la veridicità delle Sacre Scritture, e con un intento politico legato alla rivalità di Francia e Inghilterra in Egitto e nel Vicino Oriente antico. In questi termini si può quindi parlare di colonialismo dell’occidente nel mondo arabo, che in forme più o meno simili si è susseguito nella storia fino ad arrivare alle forme attuali di neocolonialismo e di imperialismo imposto da pochi Paesi su molti.
L’archeologia del colonialismo. Egitto, Vicino Oriente e Paesi del Golfo attori e spettatori della propria storia / Vasapollo, Luciano. - STAMPA. - (In corso di stampa), pp. ..-....
L’archeologia del colonialismo. Egitto, Vicino Oriente e Paesi del Golfo attori e spettatori della propria storia
VASAPOLLO, Luciano
In corso di stampa
Abstract
L’archeologia orientale nacque alla fine del XVIII secolo in qualità di ricerca pionieristica mirata a confermare la veridicità delle Sacre Scritture, e con un intento politico legato alla rivalità di Francia e Inghilterra in Egitto e nel Vicino Oriente antico. In questi termini si può quindi parlare di colonialismo dell’occidente nel mondo arabo, che in forme più o meno simili si è susseguito nella storia fino ad arrivare alle forme attuali di neocolonialismo e di imperialismo imposto da pochi Paesi su molti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.