Il saggio evidenzia l'importanza della conoscenza e della conservazione del patrimonio culturale come fonte primaria di educazione per i popoli e come espressione viva per un dialogo tra le genti e le diverse culture nel rispetto delle diversità. Si dimostra come l'identità culturale è un concetto dinamico e critico allo stesso tempo ed è un processo nel quale si ricrea nel momento presente un patrimonio passato e lo si proietta nel futuro.

La conoscenza e la conservazione del patrimonio architettonico e storico artistico come strumento di pace e dialogo tra i popoli / Bellanca, Calogero. - STAMPA. - (2016), pp. 433-437.

La conoscenza e la conservazione del patrimonio architettonico e storico artistico come strumento di pace e dialogo tra i popoli

BELLANCA, CALOGERO
2016

Abstract

Il saggio evidenzia l'importanza della conoscenza e della conservazione del patrimonio culturale come fonte primaria di educazione per i popoli e come espressione viva per un dialogo tra le genti e le diverse culture nel rispetto delle diversità. Si dimostra come l'identità culturale è un concetto dinamico e critico allo stesso tempo ed è un processo nel quale si ricrea nel momento presente un patrimonio passato e lo si proietta nel futuro.
2016
Ragioni della scienza, ragioni della carità
978-88-209-9846-6
Conoscenza; conservazione; beni culturali; formazione
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La conoscenza e la conservazione del patrimonio architettonico e storico artistico come strumento di pace e dialogo tra i popoli / Bellanca, Calogero. - STAMPA. - (2016), pp. 433-437.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Bellanca_Conoscenza_2016.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 3.99 MB
Formato Adobe PDF
3.99 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/933981
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact