La forma dell’architettura è una sintesi tra la figura materica e visibile dell’opera e il significato invisibile sotteso dalla forma stessa. Una duplice istanza che può essere compresa attraverso la conoscenza e l’esperienza personale del fruitore/osservatore. Il visibile quindi, non costituisce per intero il mondo, ma solo una sua apparente rappresentazione. Per analizzare questa questione si è fatto riferimento alla città di Roma, ed in particolare al progetto del Campo Marzio di Giovanni Battista Piranesi e al progetto per l’Accademia della Danza di Luigi Moretti. Al di là delle loro differenti circostanze, da entrambe è possibile mettere in luce il processo di disgiunzione tra significante e significato della forma architettonica, attraverso l’utilizzo di tecniche compositive con le quali è stato possibile disvelare il significato delle tracce: il frammento e la sequenza.

Il visibile e l'invisibile. Una duplice istanza per la forma architettonica. Il Campo Marzio di Piranesi e l'Accademia della Danza di Moretti / Cellini, GIOVANNI ROCCO; Piccinno, TEODORA MARIA MATILDA. - (2016), pp. 74-85.

Il visibile e l'invisibile. Una duplice istanza per la forma architettonica. Il Campo Marzio di Piranesi e l'Accademia della Danza di Moretti

CELLINI, GIOVANNI ROCCO;PICCINNO, TEODORA MARIA MATILDA
2016

Abstract

La forma dell’architettura è una sintesi tra la figura materica e visibile dell’opera e il significato invisibile sotteso dalla forma stessa. Una duplice istanza che può essere compresa attraverso la conoscenza e l’esperienza personale del fruitore/osservatore. Il visibile quindi, non costituisce per intero il mondo, ma solo una sua apparente rappresentazione. Per analizzare questa questione si è fatto riferimento alla città di Roma, ed in particolare al progetto del Campo Marzio di Giovanni Battista Piranesi e al progetto per l’Accademia della Danza di Luigi Moretti. Al di là delle loro differenti circostanze, da entrambe è possibile mettere in luce il processo di disgiunzione tra significante e significato della forma architettonica, attraverso l’utilizzo di tecniche compositive con le quali è stato possibile disvelare il significato delle tracce: il frammento e la sequenza.
2016
Roma cosmo materia cultura. Proiezioni trasversali per il progetto della città
978-1-326-71039-2
forma architettonica; visibile; invisibile; significante; significato; Roma; Piranesi; campo marzio; Moretti; accademia della danza; frammento; sequenza; tecniche compositive
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Il visibile e l'invisibile. Una duplice istanza per la forma architettonica. Il Campo Marzio di Piranesi e l'Accademia della Danza di Moretti / Cellini, GIOVANNI ROCCO; Piccinno, TEODORA MARIA MATILDA. - (2016), pp. 74-85.
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