Nonostante negli ultimi quarant’anni in Europa il quadro normativo volto a garantire pari opportunità e diritti alle persone con disabilità si sia fortemente evoluto, le statistiche ci informano che l’inclusione in ambito formativo, lavorativo e sociale delle persone con disabilità rimanga un obiettivo ancora da raggiungere. Qual è allora l’effetto che si è ottenuto con questo cambiamento normativo? Le leggi sono uno strumento capace di cambiare la cultura e i costumi dei cittadini di un paese? E in che modo è possibile misurare questo cambiamento? Il volume si propone di rispondere a queste domande trattando il tema dell’integrazione e del cambiamento culturale avvenuto in seguito alla promulgazione delle leggi in Italia ed in Francia, attraverso un approccio teorico interdisciplinare e lo sviluppo di una metodologia di ricerca sociale capace di analizzare il cambiamento culturale. L’autrice propone una lettura del quadro attuale della disabilità e della sua evoluzione attraverso l’analisi del contesto culturale, sociale, sanitario e normativo e mette in evidenza come negli ultimi venti anni la società si sia fortemente evoluta nel modo di considerare la disabilità, spostando il focus dal deficit alle risorse. Questo spostamento di prospettiva guarda al processo d’integrazione delle persone con disabilità quale elemento capace di promuovere l’innovazione e lo sviluppo della società e delle prassi formative e lavorative, facilitando la promozione del benessere e delle buone prassi organizzative. In questo senso il volume se da un lato propone strumenti teorici e metodologici per esperti del settore e studenti in formazione, dall’altro offre utili spunti di riflessione per tutti coloro che nella propria esperienza personale si siano confrontati con la disabilità di un conoscente, un amico o una persona cara, e siano interessati a sviluppare un modo diverso di guardare all’integrazione.

Integrare la disabilità. Una metodologia interdisciplinare per leggere il cambiamento culturale / Greco, Francesca. - STAMPA. - 80:(2016), pp. 1-160.

Integrare la disabilità. Una metodologia interdisciplinare per leggere il cambiamento culturale

GRECO, FRANCESCA
2016

Abstract

Nonostante negli ultimi quarant’anni in Europa il quadro normativo volto a garantire pari opportunità e diritti alle persone con disabilità si sia fortemente evoluto, le statistiche ci informano che l’inclusione in ambito formativo, lavorativo e sociale delle persone con disabilità rimanga un obiettivo ancora da raggiungere. Qual è allora l’effetto che si è ottenuto con questo cambiamento normativo? Le leggi sono uno strumento capace di cambiare la cultura e i costumi dei cittadini di un paese? E in che modo è possibile misurare questo cambiamento? Il volume si propone di rispondere a queste domande trattando il tema dell’integrazione e del cambiamento culturale avvenuto in seguito alla promulgazione delle leggi in Italia ed in Francia, attraverso un approccio teorico interdisciplinare e lo sviluppo di una metodologia di ricerca sociale capace di analizzare il cambiamento culturale. L’autrice propone una lettura del quadro attuale della disabilità e della sua evoluzione attraverso l’analisi del contesto culturale, sociale, sanitario e normativo e mette in evidenza come negli ultimi venti anni la società si sia fortemente evoluta nel modo di considerare la disabilità, spostando il focus dal deficit alle risorse. Questo spostamento di prospettiva guarda al processo d’integrazione delle persone con disabilità quale elemento capace di promuovere l’innovazione e lo sviluppo della società e delle prassi formative e lavorative, facilitando la promozione del benessere e delle buone prassi organizzative. In questo senso il volume se da un lato propone strumenti teorici e metodologici per esperti del settore e studenti in formazione, dall’altro offre utili spunti di riflessione per tutti coloro che nella propria esperienza personale si siano confrontati con la disabilità di un conoscente, un amico o una persona cara, e siano interessati a sviluppare un modo diverso di guardare all’integrazione.
2016
9788891740755
disabilità; integrazione; cultura; formazione; lavoro
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Integrare la disabilità. Una metodologia interdisciplinare per leggere il cambiamento culturale / Greco, Francesca. - STAMPA. - 80:(2016), pp. 1-160.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Greco_copertina.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 401.82 kB
Formato Adobe PDF
401.82 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/933092
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact