L’alimentazione rappresenta uno dei principali determinanti di salute, in grado di condizionare fortemente patologie acute e croniche a tutte le età. E se da un lato del mondo la malnutrizione e la scarsità di alimenti sani e sicuri rappresentano i più gravi problemi di sanità pubblica, nel mondo occidentale è sempre più incombente l’epidemia dell’obesità e del sovrappeso anche in età infantile e adolescenziale. E mentre l’Unione Europea propone aggiornamenti dei Regolamenti a garanzia della sicurezza alimentare con una rinnovata attenzione alla prevenzione e alle ricadute ecologiche dell’alimentazione, diverse organizzazioni Internazionali (OMS, FAO e la stessa UE) fanno proprie la necessità di porre la giusta attenzione agli aspetti nutrizionali dell’alimentazione e alle sue conseguenze in termini di salute, mentre sono i più disagiati in termini economici a fare le spese di un’alimentazione in difetto o in eccesso. La Società Italiana di Igiene, medicina preventiva e sanità pubblica (SItI) pone da sempre grande attenzione al tema dell’alimentazione, sia sotto il profilo della sicurezza igienica che nutrizionale, ed ha attivato dal 2010 uno specifico Gruppo di lavoro che ha favorito la collaborazione ed il confronto fra il mondo accademico e quello dei Servizi dei Dipartimenti di Prevenzione, in particolare i Servizi di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN). Si è trattato di una preziosa occasione di incontro e confronto fra diversi professionisti che hanno condiviso strategie ed obiettivi per il raggiungimento di un risultato comune: la tutela della salute, gli interessi dei consumatori senza trascurare lo sviluppo economico del Paese.
Alimentare la salute. Dedicato a chi ha fiducia nella prevenzione / DE GIUSTI, Maria; Delia Santi, A; Perdelli, F; Ursillo, Paolo; Lombardi, ANNA MARIA; Sposato, DOMENICA PATRIZIA; Unim, B.. - STAMPA. - (2016), pp. 39-65.
Alimentare la salute. Dedicato a chi ha fiducia nella prevenzione
DE GIUSTI, Maria;URSILLO, PAOLO;LOMBARDI, ANNA MARIA;SPOSATO, DOMENICA PATRIZIA;
2016
Abstract
L’alimentazione rappresenta uno dei principali determinanti di salute, in grado di condizionare fortemente patologie acute e croniche a tutte le età. E se da un lato del mondo la malnutrizione e la scarsità di alimenti sani e sicuri rappresentano i più gravi problemi di sanità pubblica, nel mondo occidentale è sempre più incombente l’epidemia dell’obesità e del sovrappeso anche in età infantile e adolescenziale. E mentre l’Unione Europea propone aggiornamenti dei Regolamenti a garanzia della sicurezza alimentare con una rinnovata attenzione alla prevenzione e alle ricadute ecologiche dell’alimentazione, diverse organizzazioni Internazionali (OMS, FAO e la stessa UE) fanno proprie la necessità di porre la giusta attenzione agli aspetti nutrizionali dell’alimentazione e alle sue conseguenze in termini di salute, mentre sono i più disagiati in termini economici a fare le spese di un’alimentazione in difetto o in eccesso. La Società Italiana di Igiene, medicina preventiva e sanità pubblica (SItI) pone da sempre grande attenzione al tema dell’alimentazione, sia sotto il profilo della sicurezza igienica che nutrizionale, ed ha attivato dal 2010 uno specifico Gruppo di lavoro che ha favorito la collaborazione ed il confronto fra il mondo accademico e quello dei Servizi dei Dipartimenti di Prevenzione, in particolare i Servizi di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN). Si è trattato di una preziosa occasione di incontro e confronto fra diversi professionisti che hanno condiviso strategie ed obiettivi per il raggiungimento di un risultato comune: la tutela della salute, gli interessi dei consumatori senza trascurare lo sviluppo economico del Paese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.