Il Mediterraneo è protagonista di una complessa realtà di sfide economiche sociali e culturali, al centro delle quali i sistemi di trasporto si pongono come un elemento chiave per la sua crescita. D’altra parte la sua precaria stabilità economica e politica genera un’alternanza di fasi di sviluppo e di recessione nelle diverse aree geografiche, richiedendo al sistema dei trasporti prestazioni sempre più estreme in termini di capacità, velocità, sostenibilità energetica, ambientale e sociale e di efficienza economica. La sfida dell’innovazione tecnologica e operativa è quella di fornire le soluzioni più utili ad agire in tale contesto. Le chiavi di lettura delle ricerche che costituiscono l’oggetto del libro sono proprio le tematiche relative alle tecnologie, alla co-modalità e alla sostenibilità del sistema nel suo complesso e nelle sue diverse componenti (infrastrutture portuali, naviglio e servizi di trasporto).
Mediterraneo e sistemi di trasporto. Porti e rotte per il trasporto merci e passeggeri. Integrazione economico-sociale con i Paesi della sponda Sud / Marinacci, Cristiano; Ricci, Stefano. - STAMPA. - (2016), pp. 1-305.
Mediterraneo e sistemi di trasporto. Porti e rotte per il trasporto merci e passeggeri. Integrazione economico-sociale con i Paesi della sponda Sud
MARINACCI, Cristiano;RICCI, Stefano
2016
Abstract
Il Mediterraneo è protagonista di una complessa realtà di sfide economiche sociali e culturali, al centro delle quali i sistemi di trasporto si pongono come un elemento chiave per la sua crescita. D’altra parte la sua precaria stabilità economica e politica genera un’alternanza di fasi di sviluppo e di recessione nelle diverse aree geografiche, richiedendo al sistema dei trasporti prestazioni sempre più estreme in termini di capacità, velocità, sostenibilità energetica, ambientale e sociale e di efficienza economica. La sfida dell’innovazione tecnologica e operativa è quella di fornire le soluzioni più utili ad agire in tale contesto. Le chiavi di lettura delle ricerche che costituiscono l’oggetto del libro sono proprio le tematiche relative alle tecnologie, alla co-modalità e alla sostenibilità del sistema nel suo complesso e nelle sue diverse componenti (infrastrutture portuali, naviglio e servizi di trasporto).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.