This volume presents the findings of an interdisciplinary research project focused on the Portrait of Archduke Alberto VII by Peter Paul Rubens (Siegen, 1577–Antwerp, 1640), a work dating to the years of the artist’s Italian sojourn (between the late sixteenth century and the first decade of the seventeenth century), a period that was fundamental to the development of the aesthetic canon that characterised the Flemish painter’s later career. In fact, while this small painting displays characteristics common to the Northern painting tradition, it already contains clear references to Italian figurative culture, with a preference for the great sixteenth-century Venetian masters. The Portrait of Archduke Alberto VII, like so many others by Rubens, achieves physiognomic likeness through the fundamental mediation of interpretation and expressive memory that only an attentive, curious and selective master painter like Rubens would have been able to orchestrate.

Il volume propone lo studio condotto attraverso più ambiti d’indagine sul Ritratto dell’Arciduca Alberto VII di Pieter Paul Rubens (Siegen, 1577 - Anversa, 1640), opera risalente agli anni della formazione italiana tra la fine del Cinquecento e il primo decennio del secolo successivo, fondamentali per lo sviluppo di un canone estetico che caratterizzerà la futura carriera pittorica dell’artista fiammingo. Infatti, il piccolo dipinto mostra caratteristiche formali proprie della tradizione artistica nordica, ma ha già in sé evidentissimi riferimenti alla cultura figurativa italiana, con una predilezione per i grandi maestri del Cinquecento veneto. Il Ritratto dell’Arciduca Alberto VII, come molti altri di Rubens, raggiunge la verosimiglianza fisionomica attraverso la fondamentale mediazione dell’interpretazione, della memoria espressiva che solo un maestro attento, curioso e selettivo come Rubens avrebbe saputo destreggiare.

Indagini su un ritrattista da giovane. Analisi tecnico-diagnostiche di un dipinto inedito di Rubens/Research on a Young Portraitist. The Technical and Diagnostic Analysis of an Unknow Painting by Rubens / Paolini, Cecilia. - STAMPA. - (2014), pp. 54-103.

Indagini su un ritrattista da giovane. Analisi tecnico-diagnostiche di un dipinto inedito di Rubens/Research on a Young Portraitist. The Technical and Diagnostic Analysis of an Unknow Painting by Rubens

Cecilia Paolini
2014

Abstract

This volume presents the findings of an interdisciplinary research project focused on the Portrait of Archduke Alberto VII by Peter Paul Rubens (Siegen, 1577–Antwerp, 1640), a work dating to the years of the artist’s Italian sojourn (between the late sixteenth century and the first decade of the seventeenth century), a period that was fundamental to the development of the aesthetic canon that characterised the Flemish painter’s later career. In fact, while this small painting displays characteristics common to the Northern painting tradition, it already contains clear references to Italian figurative culture, with a preference for the great sixteenth-century Venetian masters. The Portrait of Archduke Alberto VII, like so many others by Rubens, achieves physiognomic likeness through the fundamental mediation of interpretation and expressive memory that only an attentive, curious and selective master painter like Rubens would have been able to orchestrate.
2014
Rubens: Il ritratto dell’Arciduca Alberto VII/Rubens: the portrait of archduke Albert VII
978-88-366-2857-5
Il volume propone lo studio condotto attraverso più ambiti d’indagine sul Ritratto dell’Arciduca Alberto VII di Pieter Paul Rubens (Siegen, 1577 - Anversa, 1640), opera risalente agli anni della formazione italiana tra la fine del Cinquecento e il primo decennio del secolo successivo, fondamentali per lo sviluppo di un canone estetico che caratterizzerà la futura carriera pittorica dell’artista fiammingo. Infatti, il piccolo dipinto mostra caratteristiche formali proprie della tradizione artistica nordica, ma ha già in sé evidentissimi riferimenti alla cultura figurativa italiana, con una predilezione per i grandi maestri del Cinquecento veneto. Il Ritratto dell’Arciduca Alberto VII, come molti altri di Rubens, raggiunge la verosimiglianza fisionomica attraverso la fondamentale mediazione dell’interpretazione, della memoria espressiva che solo un maestro attento, curioso e selettivo come Rubens avrebbe saputo destreggiare.
Peter Paul Rubens, Ritrattistica, Diagnostica
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Indagini su un ritrattista da giovane. Analisi tecnico-diagnostiche di un dipinto inedito di Rubens/Research on a Young Portraitist. The Technical and Diagnostic Analysis of an Unknow Painting by Rubens / Paolini, Cecilia. - STAMPA. - (2014), pp. 54-103.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/926449
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact