The child's relationship with new technologies, thanks to the "touch", represents an aspect still poorly explored in the field of sociology. The contribution deals with the issue of socialization in preschool age mediated from New Technologies, analyzing multidisciplinary contributions that analyze the degree of impact of technologies on the child's behavior and the mediation of socialization agencies, focusing on the use of technology in schools. Although with different aspects, they confirm best performances after using digital devices in classroom.

Il rapporto del bambino con le nuove tecnologie, grazie al touch, rappresenta un aspetto ancora scarsamente esplorato in ambito sociologico. Il contributo affronta il tema della socializzazione in età prescolare mediata dalle nuove tecnologie, analizzando i contributi multidisciplinari che hanno analizzato il grado di incidenza delle tecnologie sul comportamento del bambino e della mediazione delle agenzie di socializzazione, focalizzandosi sull'uso delle tecnologie in ambito scolastico che, pur con aspetti differenziati, confermano un miglior rendimento scolastico in seguito all'utilizzo dei digital devices in classe.

Media usage in pre-school. Framework teorico multidisciplinare / Cortoni, Ida; Metastasio, Renata; Cannizzo, Donatella. - STAMPA. - (2016), pp. 19-44.

Media usage in pre-school. Framework teorico multidisciplinare

CORTONI, IDA;METASTASIO, Renata;CANNIZZO, DONATELLA
2016

Abstract

The child's relationship with new technologies, thanks to the "touch", represents an aspect still poorly explored in the field of sociology. The contribution deals with the issue of socialization in preschool age mediated from New Technologies, analyzing multidisciplinary contributions that analyze the degree of impact of technologies on the child's behavior and the mediation of socialization agencies, focusing on the use of technology in schools. Although with different aspects, they confirm best performances after using digital devices in classroom.
2016
App digital education. Percorsi didattici sperimentali nella scuola dell'infanzia.
9788891728869
Il rapporto del bambino con le nuove tecnologie, grazie al touch, rappresenta un aspetto ancora scarsamente esplorato in ambito sociologico. Il contributo affronta il tema della socializzazione in età prescolare mediata dalle nuove tecnologie, analizzando i contributi multidisciplinari che hanno analizzato il grado di incidenza delle tecnologie sul comportamento del bambino e della mediazione delle agenzie di socializzazione, focalizzandosi sull'uso delle tecnologie in ambito scolastico che, pur con aspetti differenziati, confermano un miglior rendimento scolastico in seguito all'utilizzo dei digital devices in classe.
scuola dell'infanzia; media usage; digital device
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Media usage in pre-school. Framework teorico multidisciplinare / Cortoni, Ida; Metastasio, Renata; Cannizzo, Donatella. - STAMPA. - (2016), pp. 19-44.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Metastasio_media-usage_2016.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 544.78 kB
Formato Adobe PDF
544.78 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/924376
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact