Una vastissima letteratura critica ha sviscerato i molteplici aspetti di Le Corbusier. A cinquant’anni dalla sua morte è opportuno riflettere non solo su cosa abbia rappresentato per le generazioni successive la sua opera, ma sulle riscritture, a vario titolo emulazioni, interpretazioni e tradimenti che hanno fatto sì che l’utopia realizzata si diffondesse a scala mondiale con arricchimenti ma anche profonde distorsioni, talvolta devastanti. Sommo interprete della nuova materia del cemento armato, con la quale ha costruito il linguaggio della modernità, e grazie alla quale ha potuto definire con esattezza una metodologia compositiva inedita, la sua ricapitolazione integrale delle forme e dei contenuti dell’urbanistica, dell’architettura e del design ha segnato in modo inequivocabile un “prima” e un “dopo”. L’intervento propone una lettura personale per sovrapposizioni tra la “fonte”, cioè l’impatto dal vivo con le opere del maestro e le forme di appropriazione mediata dalle riscritture di altri autori che hanno condizionato la lettura stessa dell’opera di Le Corbusier.

Le Corbusier e i suoi palinsesti / Zammerini, Massimo. - STAMPA. - (2016), pp. 437-445.

Le Corbusier e i suoi palinsesti

ZAMMERINI, MASSIMO
2016

Abstract

Una vastissima letteratura critica ha sviscerato i molteplici aspetti di Le Corbusier. A cinquant’anni dalla sua morte è opportuno riflettere non solo su cosa abbia rappresentato per le generazioni successive la sua opera, ma sulle riscritture, a vario titolo emulazioni, interpretazioni e tradimenti che hanno fatto sì che l’utopia realizzata si diffondesse a scala mondiale con arricchimenti ma anche profonde distorsioni, talvolta devastanti. Sommo interprete della nuova materia del cemento armato, con la quale ha costruito il linguaggio della modernità, e grazie alla quale ha potuto definire con esattezza una metodologia compositiva inedita, la sua ricapitolazione integrale delle forme e dei contenuti dell’urbanistica, dell’architettura e del design ha segnato in modo inequivocabile un “prima” e un “dopo”. L’intervento propone una lettura personale per sovrapposizioni tra la “fonte”, cioè l’impatto dal vivo con le opere del maestro e le forme di appropriazione mediata dalle riscritture di altri autori che hanno condizionato la lettura stessa dell’opera di Le Corbusier.
2016
Per Le Corbusier. Corbu dopo Corbu 2015-1965
978-88-7462-857-5
Le Corbusier; palinsesti; eredità
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Le Corbusier e i suoi palinsesti / Zammerini, Massimo. - STAMPA. - (2016), pp. 437-445.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Zammerini_Le Corbusier-palinsesti_2016.pdf

solo gestori archivio

Note: copertina, frontespizio, indice, articolo
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 6.48 MB
Formato Adobe PDF
6.48 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/923711
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact