Il progetto si propone di individuare nuove prospettive per lo studio dei comportamenti dei lettori attraverso l’analisi dei cosiddetti UGC, Users-Generated Content, le grandi masse di dati lasciate volontariamente dai lettori in rete. Si tratta, infatti, di un terreno complesso, fatto di dati ‘in movimento’, fluidi per definizione e inesplorati fino a questo momento rispetto all’obiettivo specifico di comprensione del significato della lettura nel contesto attuale. La conoscenza dei comportamenti di lettura di libri, infatti è ancora basata essenzialmente su indagini statistiche. Aspetti della vita quotidiana, i rapporti Censis sulla comunicazione e quelli sullo stato dell’editoria dell’AIE, le indagini Nielsen ecc. Queste ricerche ci dicono quanti italiani leggono quanti libri, di quale genere, in relazione alle principali variabili socio-demografiche e a molti altri comportamenti ma non ci consentono di dedurre il significato attribuito alla lettura di libri nel contesto delle trasformazioni tecnologiche e soprattutto cognitive in corso.
La lettura sul lettino: primi tentativi di data analysis / Faggiolani, Chiara. - STAMPA. - (2016), pp. 231-259.
La lettura sul lettino: primi tentativi di data analysis
FAGGIOLANI, CHIARA
2016
Abstract
Il progetto si propone di individuare nuove prospettive per lo studio dei comportamenti dei lettori attraverso l’analisi dei cosiddetti UGC, Users-Generated Content, le grandi masse di dati lasciate volontariamente dai lettori in rete. Si tratta, infatti, di un terreno complesso, fatto di dati ‘in movimento’, fluidi per definizione e inesplorati fino a questo momento rispetto all’obiettivo specifico di comprensione del significato della lettura nel contesto attuale. La conoscenza dei comportamenti di lettura di libri, infatti è ancora basata essenzialmente su indagini statistiche. Aspetti della vita quotidiana, i rapporti Censis sulla comunicazione e quelli sullo stato dell’editoria dell’AIE, le indagini Nielsen ecc. Queste ricerche ci dicono quanti italiani leggono quanti libri, di quale genere, in relazione alle principali variabili socio-demografiche e a molti altri comportamenti ma non ci consentono di dedurre il significato attribuito alla lettura di libri nel contesto delle trasformazioni tecnologiche e soprattutto cognitive in corso.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Faggiolani_La lettura_2016.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
6.16 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.16 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.