James E. Grunig rappresenta fin dagli anni Ottanta del secolo scorso una voce di fama mondiale nella ricerca sulla comunicazione strategica. All’illustre studioso americano va riconosciuto un decisivo contributo alla fondazione delle relazioni pubbliche (RP) come disciplina autonoma attraverso la definizione di teorie e modelli ormai «classici» a livello internazionale: fra questi, la nota «Excellence Theory», sulle cui pagine si sono formate le ultime generazioni di ricercatori e professionisti, la quale ha dato vita a un vivace dibattito disciplinare in diversi Paesi del mondo. Questo volume intende celebrare la lunga carriera, ormai cinquantennale, dello studioso con una prima traduzione dedicata al pubblico italiano: una summa della sua produzione scientifica, promossa con gli auspici dell’autore stesso, la quale punta a diffondere una conoscenza diretta del suo pensiero fra studiosi e studenti universitari di comunicazione e di management, come pure fra addetti e professionisti di settore. Conclude il volume un’intervista inedita, volta a passare in rassegna l’evoluzione della disciplina e delle professioni comunicative in funzione di alcuni temi chiave, quali la digitalizzazione, la globalizzazione e l’etica.

Public (&) Relations. Teorie e pratiche delle relazioni pubbliche in un mondo che cambia / Lovari, Alessandro; Martino, Valentina. - STAMPA. - (2016), pp. 1-160.

Public (&) Relations. Teorie e pratiche delle relazioni pubbliche in un mondo che cambia

MARTINO, VALENTINA
2016

Abstract

James E. Grunig rappresenta fin dagli anni Ottanta del secolo scorso una voce di fama mondiale nella ricerca sulla comunicazione strategica. All’illustre studioso americano va riconosciuto un decisivo contributo alla fondazione delle relazioni pubbliche (RP) come disciplina autonoma attraverso la definizione di teorie e modelli ormai «classici» a livello internazionale: fra questi, la nota «Excellence Theory», sulle cui pagine si sono formate le ultime generazioni di ricercatori e professionisti, la quale ha dato vita a un vivace dibattito disciplinare in diversi Paesi del mondo. Questo volume intende celebrare la lunga carriera, ormai cinquantennale, dello studioso con una prima traduzione dedicata al pubblico italiano: una summa della sua produzione scientifica, promossa con gli auspici dell’autore stesso, la quale punta a diffondere una conoscenza diretta del suo pensiero fra studiosi e studenti universitari di comunicazione e di management, come pure fra addetti e professionisti di settore. Conclude il volume un’intervista inedita, volta a passare in rassegna l’evoluzione della disciplina e delle professioni comunicative in funzione di alcuni temi chiave, quali la digitalizzazione, la globalizzazione e l’etica.
2016
978-88-917-5064-8
Relazioni pubbliche; comunicazione strategica; relazioni; teoria dell'Eccellenza; communication management; stakeholders
03 Monografia::03e Traduzione di libro
Public (&) Relations. Teorie e pratiche delle relazioni pubbliche in un mondo che cambia / Lovari, Alessandro; Martino, Valentina. - STAMPA. - (2016), pp. 1-160.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Martini_Public&Relations_2016.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.05 MB
Formato Adobe PDF
2.05 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/912757
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact