The quality makes its way - STREET FOOD the volume, entitled " The quality makes its way - STREET FOOD - New gastronomy and digital marketing ", offers guidance on digital marketing strategies and some concrete guidelines about online conveyed by social media. It 'a manual for easy reference on the relationship between food Street and the new rules of digital marketing , with cases of concrete study , showing the main elements of success of the companies in the sector, such as the enhancement of agricultural and food products of certified quality and DOP PGI, true national excellence.

Tra i tanti “giacimenti” culturali del Paese, il cibo di strada, al centro di questo volume, diventa un’occasione per raccontare il grande potenziale di benessere, turistico, culturale oltreché economico dell’enogastronomia italiana. L’intento è quello fornire una prima guida delle realtà più avanzate in termini di prodotto e di strategia comunicativa dello Street food, dimostrando come i media digitali e l’utilizzo corretto dei social media possano contribuire a rendere visibile e ad amplificare anche al di là dei confini territoriali la voce di questo ormai rilevante comparto della gastronomia italiana. I tempi sono maturi per far emergere e “strutturare” le esperienze esistenti e quelle statu nascenti intorno a reti, progetti di valorizzazione e di “tutela” di questa risorsa della tradizione. Un primo passo è quello di affiancare alla qualità alimentare la qualità delle narrazioni, la buona comunicazione, capace cioè di abbandonare la dimensione scandalistica intorno al cibo a favore dello storytelling della vita e dei progetti di futuro di gente, che intreccia la propria identità a quella dei luoghi, della città, del Made in Italy. In questo senso il digitale abbandona la dimensione prettamente tecnologica e si pone come strategia e alleato per rendere visibile e valorizzare un sistema di produzione e distribuzione del cibo da riconoscere a pieno titolo quale parte integrante del grande Politecnico della Cultura e della Tradizione Italiana.

La qualità si fa strada. Street food, tradizione gastronomica e marketing digitale / Rosati, Mauro; Gavrila, Mihaela. - STAMPA. - 1:(2016), pp. 1-181.

La qualità si fa strada. Street food, tradizione gastronomica e marketing digitale

GAVRILA, Mihaela
2016

Abstract

The quality makes its way - STREET FOOD the volume, entitled " The quality makes its way - STREET FOOD - New gastronomy and digital marketing ", offers guidance on digital marketing strategies and some concrete guidelines about online conveyed by social media. It 'a manual for easy reference on the relationship between food Street and the new rules of digital marketing , with cases of concrete study , showing the main elements of success of the companies in the sector, such as the enhancement of agricultural and food products of certified quality and DOP PGI, true national excellence.
2016
978-88-96530-39-9
Tra i tanti “giacimenti” culturali del Paese, il cibo di strada, al centro di questo volume, diventa un’occasione per raccontare il grande potenziale di benessere, turistico, culturale oltreché economico dell’enogastronomia italiana. L’intento è quello fornire una prima guida delle realtà più avanzate in termini di prodotto e di strategia comunicativa dello Street food, dimostrando come i media digitali e l’utilizzo corretto dei social media possano contribuire a rendere visibile e ad amplificare anche al di là dei confini territoriali la voce di questo ormai rilevante comparto della gastronomia italiana. I tempi sono maturi per far emergere e “strutturare” le esperienze esistenti e quelle statu nascenti intorno a reti, progetti di valorizzazione e di “tutela” di questa risorsa della tradizione. Un primo passo è quello di affiancare alla qualità alimentare la qualità delle narrazioni, la buona comunicazione, capace cioè di abbandonare la dimensione scandalistica intorno al cibo a favore dello storytelling della vita e dei progetti di futuro di gente, che intreccia la propria identità a quella dei luoghi, della città, del Made in Italy. In questo senso il digitale abbandona la dimensione prettamente tecnologica e si pone come strategia e alleato per rendere visibile e valorizzare un sistema di produzione e distribuzione del cibo da riconoscere a pieno titolo quale parte integrante del grande Politecnico della Cultura e della Tradizione Italiana.
Food Culture; Digital Communication; Tradizione; Crisi
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
La qualità si fa strada. Street food, tradizione gastronomica e marketing digitale / Rosati, Mauro; Gavrila, Mihaela. - STAMPA. - 1:(2016), pp. 1-181.
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