Obiettivo del presente volume è dapprima un’analisi del fenomeno dell’allungamento della vita media nel nostro Paese, quindi una descrizione dei modelli di proiezione della mortalità e l’individuazione e valutazione delle implicazioni del rischio di longevità nella gestione di una compagnia di assicurazione o di un fondo pensione, infine la descrizione degli strumenti di gestione del rischio di longevità presenti sul mercato. In particolare nel primo capitolo sono analizzati i mutamenti intervenuti nella struttura demografica della popolazione italiana, con un focus su vecchi e grandi vecchi; sono quindi evidenziate le differenze per ripartizione geografica e svolto uno studio comparativo dell’Italia nel contesto europeo. Nel secondo capitolo sono descritte le caratteristiche del rischio di longevità e illustrati i principali modelli di rappresentazione dell’evoluzione della mortalità corredati da un’applicazione alla popolazione italiana. Nel terzo ed ultimo capitolo, dopo aver specificato su quali forme assicurative incida il rischio di longevità, è descritto il ruolo delle tavole di mortalità nella valutazione delle polizze sulla vita e sono presentate le principali tecniche di gestione del rischio, nonché i requisiti patrimoniali necessari ai fini della solvibilità.
Allungamento della vita media e rischio assicurativo / Levantesi, Susanna; Menzietti, Massimiliano. - STAMPA. - 2:(2016), pp. 1-92.
Allungamento della vita media e rischio assicurativo
LEVANTESI, Susanna;
2016
Abstract
Obiettivo del presente volume è dapprima un’analisi del fenomeno dell’allungamento della vita media nel nostro Paese, quindi una descrizione dei modelli di proiezione della mortalità e l’individuazione e valutazione delle implicazioni del rischio di longevità nella gestione di una compagnia di assicurazione o di un fondo pensione, infine la descrizione degli strumenti di gestione del rischio di longevità presenti sul mercato. In particolare nel primo capitolo sono analizzati i mutamenti intervenuti nella struttura demografica della popolazione italiana, con un focus su vecchi e grandi vecchi; sono quindi evidenziate le differenze per ripartizione geografica e svolto uno studio comparativo dell’Italia nel contesto europeo. Nel secondo capitolo sono descritte le caratteristiche del rischio di longevità e illustrati i principali modelli di rappresentazione dell’evoluzione della mortalità corredati da un’applicazione alla popolazione italiana. Nel terzo ed ultimo capitolo, dopo aver specificato su quali forme assicurative incida il rischio di longevità, è descritto il ruolo delle tavole di mortalità nella valutazione delle polizze sulla vita e sono presentate le principali tecniche di gestione del rischio, nonché i requisiti patrimoniali necessari ai fini della solvibilità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Levantesi_Allungamento-della-vita_2016.pdf
solo gestori archivio
Note: Monografia
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
5.32 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.32 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.