The publication presents and documents the experience of the Arts and Learning Project, which introduces the themes of learning and its facilitation through art. This experience represents a new approach to teaching and museum visit overthrowing the subject of the visit and the leading role of the observer's point of view. The approach described can provide some insight on new way of the student involvement in different learning environments. Furthermore this method can to answer to cultural level and curiosity of different kind of public.

La pubblicazione presenta e documenta l’esperienza del Progetto Arte e Apprendimento che introduce alle tematiche dell’apprendimento e della sua facilitazione attraverso l’arte. Tale esperienza rappresenta un nuovo approccio alla didattica e alla visita museale rovesciando il punto di vista del soggetto della visita e del protagonismo dell’osservatore. L’approccio descritto e le esperienze raccontate possono fornire delle riflessioni su nuove “strade” per il coinvolgimento degli studenti nei diversi ambienti di apprendimento e il coinvolgimento di “diversi” pubblici nel museo.

Arte e apprendimento - Strategie di pensiero visuale / Ferrara, Vincenza. - ELETTRONICO. - (2014).

Arte e apprendimento - Strategie di pensiero visuale

FERRARA, Vincenza
2014

Abstract

The publication presents and documents the experience of the Arts and Learning Project, which introduces the themes of learning and its facilitation through art. This experience represents a new approach to teaching and museum visit overthrowing the subject of the visit and the leading role of the observer's point of view. The approach described can provide some insight on new way of the student involvement in different learning environments. Furthermore this method can to answer to cultural level and curiosity of different kind of public.
2014
978-88-909933-1-2
La pubblicazione presenta e documenta l’esperienza del Progetto Arte e Apprendimento che introduce alle tematiche dell’apprendimento e della sua facilitazione attraverso l’arte. Tale esperienza rappresenta un nuovo approccio alla didattica e alla visita museale rovesciando il punto di vista del soggetto della visita e del protagonismo dell’osservatore. L’approccio descritto e le esperienze raccontate possono fornire delle riflessioni su nuove “strade” per il coinvolgimento degli studenti nei diversi ambienti di apprendimento e il coinvolgimento di “diversi” pubblici nel museo.
Didattica Museale, apprendimento, scuola, Medicina
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Arte e apprendimento - Strategie di pensiero visuale / Ferrara, Vincenza. - ELETTRONICO. - (2014).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Ferrara_arte-e-apprendimento_2014.pdf

solo gestori archivio

Note: volume per pubblicazione e-book
Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.2 MB
Formato Adobe PDF
2.2 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/909035
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact