Il litorale del Lazio evoca spesso un’immagine legata al triste fenomeno dell’abusivismo edilizio e al conseguente degrado, manifesto nelle forme più diverse: ambientale, sociale e culturale. Percorrendo le coste delle tre province bagnate dal mare, la percezione fa posto alla certezza, un’evidenza mitigata in alcuni punti da un ordine ormai costituito, che ha portato il nuovo assetto aggressivamente determinato da un’edificazione, a diventare parte integrante della costa, ragion per cui non si distingue quasi più la differenza tra il paesaggio naturale e quello antropizzato; il cemento ha uniformato tali paesaggi, rendendoli un’unica entità, che quasi non dispiace allo sguardo inconsapevole, che non meraviglia chi guarda per la prima volta o è abituato a non vedere il valore di quella porzione di territorio mangiata dalle case, dove hanno operato abitanti, stabili e non, senza rispetto per il bene comune.
Il litorale laziale: la percezione del territorio avvalorata da dati cartografici e statistici / Leonardi, Sandra. - STAMPA. - (2010), pp. 82-102.
Il litorale laziale: la percezione del territorio avvalorata da dati cartografici e statistici
LEONARDI, Sandra
2010
Abstract
Il litorale del Lazio evoca spesso un’immagine legata al triste fenomeno dell’abusivismo edilizio e al conseguente degrado, manifesto nelle forme più diverse: ambientale, sociale e culturale. Percorrendo le coste delle tre province bagnate dal mare, la percezione fa posto alla certezza, un’evidenza mitigata in alcuni punti da un ordine ormai costituito, che ha portato il nuovo assetto aggressivamente determinato da un’edificazione, a diventare parte integrante della costa, ragion per cui non si distingue quasi più la differenza tra il paesaggio naturale e quello antropizzato; il cemento ha uniformato tali paesaggi, rendendoli un’unica entità, che quasi non dispiace allo sguardo inconsapevole, che non meraviglia chi guarda per la prima volta o è abituato a non vedere il valore di quella porzione di territorio mangiata dalle case, dove hanno operato abitanti, stabili e non, senza rispetto per il bene comune.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.