This paper presents narrative writing as a tool to evaluate university internship program in the Education and Training degree courses at Sapienza University of Rome. Starting from an analysis of the reports written by university students enrolled in education programs on their curricular traineeship, we propose a strategy to re-elaborate experience, aimed to improve and to foster reflection processes. In the students’ traineeship reports we could not find as many ‘traces’ of reflective learning, but much more information on the experience.
Obiettivo del contributo è riflettere sulla relazione prodotta dagli studenti universitari dei corsi di laurea pedagogici della Sapienza al termine della propria esperienza di tirocinio, come occasione per favorire lo sviluppo della capacità espressiva e riflessiva. La relazione di tirocinio è uno strumento importante per tornare in modo riflessivo sul senso e sui significati dell’intera esperienza sul campo. Le analisi sulle relazioni di tirocinio prodotte dagli studenti hanno finora messo in luce come la capacità informativa sia maggiore rispetto a quella argomentativo-riflessiva. Si è perciò pensato di realizzare laboratori di riflessione pedagogica al fine di favorire la crescita e la produzione della relazione finale in un’ottica che vada oltre la semplice descrizione dell’attività.
Narrare il tirocinio universitario: crescita professionale e personale / Salerni, Anna; Szpunar, Giordana. - STAMPA. - (2016), pp. 105-116. [10.4458/7565].
Narrare il tirocinio universitario: crescita professionale e personale
SALERNI, Anna;SZPUNAR, Giordana
2016
Abstract
This paper presents narrative writing as a tool to evaluate university internship program in the Education and Training degree courses at Sapienza University of Rome. Starting from an analysis of the reports written by university students enrolled in education programs on their curricular traineeship, we propose a strategy to re-elaborate experience, aimed to improve and to foster reflection processes. In the students’ traineeship reports we could not find as many ‘traces’ of reflective learning, but much more information on the experience.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Salerni_Tirocinio_2016.pdf
solo gestori archivio
Note: Saggio in volume
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
760.38 kB
Formato
Adobe PDF
|
760.38 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.