This paper presents narrative writing as a tool to evaluate university internship program in the Education and Training degree courses at Sapienza University of Rome. Starting from an analysis of the reports written by university students enrolled in education programs on their curricular traineeship, we propose a strategy to re-elaborate experience, aimed to improve and to foster reflection processes. In the students’ traineeship reports we could not find as many ‘traces’ of reflective learning, but much more information on the experience.

Obiettivo del contributo è riflettere sulla relazione prodotta dagli studenti universitari dei corsi di laurea pedagogici della Sapienza al termine della propria esperienza di tirocinio, come occasione per favorire lo sviluppo della capacità espressiva e riflessiva. La relazione di tirocinio è uno strumento importante per tornare in modo riflessivo sul senso e sui significati dell’intera esperienza sul campo. Le analisi sulle relazioni di tirocinio prodotte dagli studenti hanno finora messo in luce come la capacità informativa sia maggiore rispetto a quella argomentativo-riflessiva. Si è perciò pensato di realizzare laboratori di riflessione pedagogica al fine di favorire la crescita e la produzione della relazione finale in un’ottica che vada oltre la semplice descrizione dell’attività.

Narrare il tirocinio universitario: crescita professionale e personale / Salerni, Anna; Szpunar, Giordana. - STAMPA. - (2016), pp. 105-116. [10.4458/7565].

Narrare il tirocinio universitario: crescita professionale e personale

SALERNI, Anna;SZPUNAR, Giordana
2016

Abstract

This paper presents narrative writing as a tool to evaluate university internship program in the Education and Training degree courses at Sapienza University of Rome. Starting from an analysis of the reports written by university students enrolled in education programs on their curricular traineeship, we propose a strategy to re-elaborate experience, aimed to improve and to foster reflection processes. In the students’ traineeship reports we could not find as many ‘traces’ of reflective learning, but much more information on the experience.
2016
Narrazione e educazione
9788868127565
Obiettivo del contributo è riflettere sulla relazione prodotta dagli studenti universitari dei corsi di laurea pedagogici della Sapienza al termine della propria esperienza di tirocinio, come occasione per favorire lo sviluppo della capacità espressiva e riflessiva. La relazione di tirocinio è uno strumento importante per tornare in modo riflessivo sul senso e sui significati dell’intera esperienza sul campo. Le analisi sulle relazioni di tirocinio prodotte dagli studenti hanno finora messo in luce come la capacità informativa sia maggiore rispetto a quella argomentativo-riflessiva. Si è perciò pensato di realizzare laboratori di riflessione pedagogica al fine di favorire la crescita e la produzione della relazione finale in un’ottica che vada oltre la semplice descrizione dell’attività.
narrazione; tirocinio; scrittura; riflessione
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Narrare il tirocinio universitario: crescita professionale e personale / Salerni, Anna; Szpunar, Giordana. - STAMPA. - (2016), pp. 105-116. [10.4458/7565].
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Salerni_Tirocinio_2016.pdf

solo gestori archivio

Note: Saggio in volume
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 760.38 kB
Formato Adobe PDF
760.38 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/908781
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact