Il nostro tempo è adesso. Collassi finanziari, cambiamenti climatici, esaurimento delle risorse, e un crescente divario tra ricchi e poveri sono solo alcuni dei segni della nostra epoca di rottura. Gli autori si chiedono: "Perchè collettivamente creiamo risultati che nessuno vuole?". Per affrontare le sfide di questo secolo è necessario aggiroanre la nostra logica economica e ridefinire tutti i concetti chaive: natura, lavoro, capiuale tecnologia, leadership, consumo, proprietà, relazioni. Il cambiamento è un passaggio da un vecchio "ego-sistema", incentrato interamente sul benessere di se stessi a un "eco-sistema" che enfatizza il benessere del tutto. Arricchito di numerosi esempi tratti da realtà già in essere, questo libro è una guida per relaizzare concretamente l'innovazione ed il cambiamento dell'individuo, nei sistemi e nelle organizzazini, seguendo la metodologia delineata Teoria U di Scahrmer. Si trastta di un processo nel quale le strategie di cambiamento non sono basate sulle lezioni del passato, ma su ciò che si può comprendere dalle indicazioni che appaiono dal futuro che sta emergendo e non è ancora realizzato. Questa teoria implica una apertura totale, un viaggio profondo di scoperta che ci permette pensieri e azioni realmente innovativi per arrivare a una consapevolezza completa. Questo volume si rivolge direttamente ai leader aziendali e istituzionali per tracciare una via operativa per la costruzione di una nuova economia più resistente, intenzionale, inclusiva e consapevole. Non solo, il volume si rivolge a tutti coloro che desiderano co-partecipare e co-creare questa nuova società.
Trasformare il pensiero: la matrice dell'evoluzione economica (cap. 3) / Simone, Cristina; Calabrese, Mario; Panetti, Rino. - STAMPA. - (2015), pp. 76-142.
Trasformare il pensiero: la matrice dell'evoluzione economica (cap. 3)
SIMONE, CRISTINA;Calabrese Mario;
2015
Abstract
Il nostro tempo è adesso. Collassi finanziari, cambiamenti climatici, esaurimento delle risorse, e un crescente divario tra ricchi e poveri sono solo alcuni dei segni della nostra epoca di rottura. Gli autori si chiedono: "Perchè collettivamente creiamo risultati che nessuno vuole?". Per affrontare le sfide di questo secolo è necessario aggiroanre la nostra logica economica e ridefinire tutti i concetti chaive: natura, lavoro, capiuale tecnologia, leadership, consumo, proprietà, relazioni. Il cambiamento è un passaggio da un vecchio "ego-sistema", incentrato interamente sul benessere di se stessi a un "eco-sistema" che enfatizza il benessere del tutto. Arricchito di numerosi esempi tratti da realtà già in essere, questo libro è una guida per relaizzare concretamente l'innovazione ed il cambiamento dell'individuo, nei sistemi e nelle organizzazini, seguendo la metodologia delineata Teoria U di Scahrmer. Si trastta di un processo nel quale le strategie di cambiamento non sono basate sulle lezioni del passato, ma su ciò che si può comprendere dalle indicazioni che appaiono dal futuro che sta emergendo e non è ancora realizzato. Questa teoria implica una apertura totale, un viaggio profondo di scoperta che ci permette pensieri e azioni realmente innovativi per arrivare a una consapevolezza completa. Questo volume si rivolge direttamente ai leader aziendali e istituzionali per tracciare una via operativa per la costruzione di una nuova economia più resistente, intenzionale, inclusiva e consapevole. Non solo, il volume si rivolge a tutti coloro che desiderano co-partecipare e co-creare questa nuova società.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.