Quali debbono essere i contenuti della ricerca nel Disegno all’interno delle discipline del Design? A queste ed a tante altre domande si è iniziato a dare alcune risposte nella giornata organizzata nel 2009 dalla Unità di ricerca e di didattica di Rappresentazione del Design nel Dipartimento INDACO e nella Facoltà di Design del Politecnico di Milano. Gli esiti di quella giornata di studio, pubblicati e divulgati presso tutta la comunità scientifica culturalmente coinvolta, hanno confermato l’importanza di un confronto costante tra i docenti impegnati nelle diverse realtà in cui i corsi di Design si sono sviluppati in Italia, contribuendo attraverso la conoscenza delle esperienze reciproche a migliorare l’efficacia che l’insegnamento del Disegno porta alla formazione della personalità creativa del designer. Perché ciò avvenga è altrettanto importante contribuire ad un aggiornamento sullo stato della ricerca dell’area nell’ambito dei diversi settori del Design, confrontando tematiche, metodologie, affinità e relazioni con il settore culturale e produttivo nazionale ed internazionale, favorendo la divulgazione dei risultati, la conoscenza delle esperienze in corso, la formazione di nuovi e più ampi gruppi di ricerca. Certi di interpretare il desiderio di chi sta operando attualmente nelle molteplici realtà accademiche, con un fattore innovativo le cui potenzialità forse sono ancora poco espresse, si è inteso promuovere una ulteriore giornata di studio in cui la “Ricerca nel Disegno di Design” fosse messa al centro del dibattito culturale, favorendo ancora il confronto e la conoscenza delle singole esperienze che si stanno portando avanti nei diversi atenei. L’auspicio è quello di incrementare la qualità delle ricerche in corso e di favorirne una considerazione più ampia nella valutazione istituzionale e nella ricaduta che le stesse producono anche sulla didattica, aggiornandola e migliorandola ulteriormente.
Quali debbono essere i contenuti della didattica del Disegno all'interno dei corsi di laurea in Design? Questo è stato uno dei temi della giornata organizzata nel 2009 dalla Unità di ricerca e di didattica di Rappresentazione del Design nel Dipartimento INDACO e nella Facoltà di Design del Politecnico di Milano. Gli esiti hanno confermato l'importanza di un confronto costante tra i docenti impegnati nelle diverse realtà in cui i corsi di Design si sono sviluppati in Italia, contribuendo a migliorare l'efficacia che l'insegnamento del Disegno porta alla formazione della personalità creativa del designer. Perché ciò avvenga è altrettanto importante contribuire ad un aggiornamento sullo stato della ricerca dell'area nei diversi settori del Design, confrontando tematiche, metodologie, affinità e relazioni con il settore culturale e produttivo nazionale ed internazionale, favorendo la divulgazione dei risultati, la conoscenza delle esperienze in corso, la formazione di nuovi e più ampi gruppi di ricerca. Nel 2010 si è inteso promuovere una ulteriore giornata di studio in cui la "Ricerca nel Disegno di Design" fosse messa al centro del dibattito culturale, favorendo ancora il confronto e la conoscenza delle singole esperienze in atto nei diversi atenei.
La ricerca nel disegno di design. giornata di studio 20 ottobre 2010 / Amoruso, Giuseppe; Bistagnino, Enrica; Brevi, Fausto; Ceconello, Mauro; Guidi, Gabriele; Pierluisi, Gabriele; Rossi, Michela; Russo, Michele. - STAMPA. - (2011).
La ricerca nel disegno di design. giornata di studio 20 ottobre 2010
RUSSO, MICHELE
2011
Abstract
Quali debbono essere i contenuti della ricerca nel Disegno all’interno delle discipline del Design? A queste ed a tante altre domande si è iniziato a dare alcune risposte nella giornata organizzata nel 2009 dalla Unità di ricerca e di didattica di Rappresentazione del Design nel Dipartimento INDACO e nella Facoltà di Design del Politecnico di Milano. Gli esiti di quella giornata di studio, pubblicati e divulgati presso tutta la comunità scientifica culturalmente coinvolta, hanno confermato l’importanza di un confronto costante tra i docenti impegnati nelle diverse realtà in cui i corsi di Design si sono sviluppati in Italia, contribuendo attraverso la conoscenza delle esperienze reciproche a migliorare l’efficacia che l’insegnamento del Disegno porta alla formazione della personalità creativa del designer. Perché ciò avvenga è altrettanto importante contribuire ad un aggiornamento sullo stato della ricerca dell’area nell’ambito dei diversi settori del Design, confrontando tematiche, metodologie, affinità e relazioni con il settore culturale e produttivo nazionale ed internazionale, favorendo la divulgazione dei risultati, la conoscenza delle esperienze in corso, la formazione di nuovi e più ampi gruppi di ricerca. Certi di interpretare il desiderio di chi sta operando attualmente nelle molteplici realtà accademiche, con un fattore innovativo le cui potenzialità forse sono ancora poco espresse, si è inteso promuovere una ulteriore giornata di studio in cui la “Ricerca nel Disegno di Design” fosse messa al centro del dibattito culturale, favorendo ancora il confronto e la conoscenza delle singole esperienze che si stanno portando avanti nei diversi atenei. L’auspicio è quello di incrementare la qualità delle ricerche in corso e di favorirne una considerazione più ampia nella valutazione istituzionale e nella ricaduta che le stesse producono anche sulla didattica, aggiornandola e migliorandola ulteriormente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


