Il Capitolo IV “Metodologie di tipo market–based per la stima del rischio sistemico” (di Annalisa Di Clemente) descrive dettagliatamente sia dal punto di vista economico che quantitativo le misure di rischio sistemico più accreditate a livello internazionale proposte dal mondo scientifico e basate su dati di mercato (market–based) e quindi alternative alla metodologia indicator–based seguita attualmente dalle Autorità. Segue una comparazione sia teorica che empirica tra le metriche di rischio sistemico: MES, SRISK e CoVaR, al fine di individuare le variabili chiave che guidano ciascuna metrica di rischio. Poiché il fine ultimo di queste metodologie di valutazione del rischio sistemico è quello di classificare le istituzioni finanziare come “SIFI” o “non SIFI”, si passa ad un’analisi dei ranking bancari che scaturiscono da ciascuna metrica facendo riferimento ad un campione di istituzioni finanziarie americane. I risultati che si ottengono in termini di classificazione (ranking) delle istituzioni cambiano a seconda della metrica utilizzata. Ciascuna metrica risulta infatti più sensibile ad alcuni driver di rischio non riuscendo a cogliere la natura in realtà molteplice (e per questo complessa) del rischio sistemico. Accanto alle metriche di MES, SRISK e CoVaR si è analizzata anche la metrica SES (una estensione del MES) che tenta di prendere in considerazione anche i coefficienti di adeguatezza del capitale bancario nell’analisi teorica ed empirica del rischio di sistema.
Metodologie di tipo market–based per la stima del rischio sistemico / DI CLEMENTE, Annalisa. - STAMPA. - 1(2016), pp. 95-133. - "Finance & Development. Una nuova finanza per la crescita globale". [10.4399/97888548976015].
Metodologie di tipo market–based per la stima del rischio sistemico
DI CLEMENTE, Annalisa
2016
Abstract
Il Capitolo IV “Metodologie di tipo market–based per la stima del rischio sistemico” (di Annalisa Di Clemente) descrive dettagliatamente sia dal punto di vista economico che quantitativo le misure di rischio sistemico più accreditate a livello internazionale proposte dal mondo scientifico e basate su dati di mercato (market–based) e quindi alternative alla metodologia indicator–based seguita attualmente dalle Autorità. Segue una comparazione sia teorica che empirica tra le metriche di rischio sistemico: MES, SRISK e CoVaR, al fine di individuare le variabili chiave che guidano ciascuna metrica di rischio. Poiché il fine ultimo di queste metodologie di valutazione del rischio sistemico è quello di classificare le istituzioni finanziare come “SIFI” o “non SIFI”, si passa ad un’analisi dei ranking bancari che scaturiscono da ciascuna metrica facendo riferimento ad un campione di istituzioni finanziarie americane. I risultati che si ottengono in termini di classificazione (ranking) delle istituzioni cambiano a seconda della metrica utilizzata. Ciascuna metrica risulta infatti più sensibile ad alcuni driver di rischio non riuscendo a cogliere la natura in realtà molteplice (e per questo complessa) del rischio sistemico. Accanto alle metriche di MES, SRISK e CoVaR si è analizzata anche la metrica SES (una estensione del MES) che tenta di prendere in considerazione anche i coefficienti di adeguatezza del capitale bancario nell’analisi teorica ed empirica del rischio di sistema.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
DiClemente_Market-based_2016.pdf
solo gestori archivio
Note: Capitolo 4 principale
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
580.01 kB
Formato
Adobe PDF
|
580.01 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.