La problematica della sovra-utilizzazione e dell'auto-prescrizione di farmaci da banco quali i FANS, è estremamente attuale soprattutto in età pediatrica. La letteratura ci dice che le indicazioni sono spesso errate e che l'utilizzo di questi farmaci in maniera inappropriata è responsabile di tossicità non solo gastrointestinale ma anche renale. Essere in grado di utilizzare il principio attivo con il migliore rapporto beneficio / rischio, e saperne adattare il dosaggio, a seconda dell'uso come anti piretico o come analgesico, rappresenta senza alcun dubbio il primo presidio nella prevenzione della tossicità da farmaco
Consensus SIGENP sulla prevenzione, diagnosi e trattamento dei danni gastrointestinali secondari all’uso di farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS) in età pediatrica / Romano, Claudio; Staiano, Annamaria. - STAMPA. - (2013).
Consensus SIGENP sulla prevenzione, diagnosi e trattamento dei danni gastrointestinali secondari all’uso di farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS) in età pediatrica.
ROMANO, Claudio;
2013
Abstract
La problematica della sovra-utilizzazione e dell'auto-prescrizione di farmaci da banco quali i FANS, è estremamente attuale soprattutto in età pediatrica. La letteratura ci dice che le indicazioni sono spesso errate e che l'utilizzo di questi farmaci in maniera inappropriata è responsabile di tossicità non solo gastrointestinale ma anche renale. Essere in grado di utilizzare il principio attivo con il migliore rapporto beneficio / rischio, e saperne adattare il dosaggio, a seconda dell'uso come anti piretico o come analgesico, rappresenta senza alcun dubbio il primo presidio nella prevenzione della tossicità da farmacoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.