Gli studi sulla condizione giovanile nelle scienze sociali europee hanno messo in evidenza come la ricerca sulle nuove generazioni si intrecci con alcuni temi principali: si parla e si scrive dei giovani e della transizione dei valori, in associazione allo studio delle trasformazioni della cultura politica democratica oltreché, all’analisi del mutamento sociale ed istituzionale. Al centro di questo processo di mutamento epocale, sempre più segnato dalla convergenza digitale, i giovani hanno il compito di recuperare e allargare i confini della democrazia a tutte le sfere sociali, dalla famiglia alla scienza, dalla città alla scuola. Perché questo processo di mutamento possa progredire in una direzione positiva nella nostra società, senza lasciare soli i giovani, è necessario che le agenzie di socializzazione, come la famiglia e la scuola, si aprano maggiormente alle possibilità offerte dai media digitali e si sperimentino in percorsi di inclusione socio-culturale innovativi, in cui diventi centrale il ruolo del digitale.

Cultura e tecnologie. Il nuovo continente dei giovani / LO PRESTI, Veronica; Losito, Bruno. - STAMPA. - (2016), pp. 16-21.

Cultura e tecnologie. Il nuovo continente dei giovani

LO PRESTI, Veronica;
2016

Abstract

Gli studi sulla condizione giovanile nelle scienze sociali europee hanno messo in evidenza come la ricerca sulle nuove generazioni si intrecci con alcuni temi principali: si parla e si scrive dei giovani e della transizione dei valori, in associazione allo studio delle trasformazioni della cultura politica democratica oltreché, all’analisi del mutamento sociale ed istituzionale. Al centro di questo processo di mutamento epocale, sempre più segnato dalla convergenza digitale, i giovani hanno il compito di recuperare e allargare i confini della democrazia a tutte le sfere sociali, dalla famiglia alla scienza, dalla città alla scuola. Perché questo processo di mutamento possa progredire in una direzione positiva nella nostra società, senza lasciare soli i giovani, è necessario che le agenzie di socializzazione, come la famiglia e la scuola, si aprano maggiormente alle possibilità offerte dai media digitali e si sperimentino in percorsi di inclusione socio-culturale innovativi, in cui diventi centrale il ruolo del digitale.
IV Dialogo sulla Sostenibilità. Una cultura per la società dell'informazione
978-88-98533-85-5
citizenship; valutazione delle competenze; ricerca sulle giovani generazioni
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Cultura e tecnologie. Il nuovo continente dei giovani / LO PRESTI, Veronica; Losito, Bruno. - STAMPA. - (2016), pp. 16-21.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Lo Presti_Cultura-tecnologie_2016.pdf

solo utenti autorizzati

Note: Contributo in volume
Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 4.97 MB
Formato Adobe PDF
4.97 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/902116
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact