Gli studi sulla condizione giovanile nelle scienze sociali europee hanno messo in evidenza come la ricerca sulle nuove generazioni si intrecci con alcuni temi principali: si parla e si scrive dei giovani e della transizione dei valori, in associazione allo studio delle trasformazioni della cultura politica democratica oltreché, all’analisi del mutamento sociale ed istituzionale. Al centro di questo processo di mutamento epocale, sempre più segnato dalla convergenza digitale, i giovani hanno il compito di recuperare e allargare i confini della democrazia a tutte le sfere sociali, dalla famiglia alla scienza, dalla città alla scuola. Perché questo processo di mutamento possa progredire in una direzione positiva nella nostra società, senza lasciare soli i giovani, è necessario che le agenzie di socializzazione, come la famiglia e la scuola, si aprano maggiormente alle possibilità offerte dai media digitali e si sperimentino in percorsi di inclusione socio-culturale innovativi, in cui diventi centrale il ruolo del digitale.
Cultura e tecnologie. Il nuovo continente dei giovani / LO PRESTI, Veronica; Losito, Bruno. - STAMPA. - (2016), pp. 16-21.
Cultura e tecnologie. Il nuovo continente dei giovani
LO PRESTI, Veronica;
2016
Abstract
Gli studi sulla condizione giovanile nelle scienze sociali europee hanno messo in evidenza come la ricerca sulle nuove generazioni si intrecci con alcuni temi principali: si parla e si scrive dei giovani e della transizione dei valori, in associazione allo studio delle trasformazioni della cultura politica democratica oltreché, all’analisi del mutamento sociale ed istituzionale. Al centro di questo processo di mutamento epocale, sempre più segnato dalla convergenza digitale, i giovani hanno il compito di recuperare e allargare i confini della democrazia a tutte le sfere sociali, dalla famiglia alla scienza, dalla città alla scuola. Perché questo processo di mutamento possa progredire in una direzione positiva nella nostra società, senza lasciare soli i giovani, è necessario che le agenzie di socializzazione, come la famiglia e la scuola, si aprano maggiormente alle possibilità offerte dai media digitali e si sperimentino in percorsi di inclusione socio-culturale innovativi, in cui diventi centrale il ruolo del digitale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lo Presti_Cultura-tecnologie_2016.pdf
solo utenti autorizzati
Note: Contributo in volume
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
4.97 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.97 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.