Il capitolo rappresenta una riflessione teorico-metodologica sull'opportunità della sperimentazione di una didattica innovativa supportata dalle tecnologie digitali nelle scuole dell'infanzia. Attraverso la ricostruzione del disegno di ricerca della sperimentazione di un intervento di app digital education in due scuole dell'infanzia del Comune di Roma, è stato possibile analizzare gli effetti dell'app digital education sullo sviluppo delle future competenze dei bambini e sul miglioramento delle pratiche professionali degli educatori scolastici.

Il protocollo educativo per le scuole dell'infanzia / LO PRESTI, Veronica; D'Antoni, Claudia. - STAMPA. - (2016), pp. 102-114.

Il protocollo educativo per le scuole dell'infanzia

LO PRESTI, Veronica;D'ANTONI, CLAUDIA
2016

Abstract

Il capitolo rappresenta una riflessione teorico-metodologica sull'opportunità della sperimentazione di una didattica innovativa supportata dalle tecnologie digitali nelle scuole dell'infanzia. Attraverso la ricostruzione del disegno di ricerca della sperimentazione di un intervento di app digital education in due scuole dell'infanzia del Comune di Roma, è stato possibile analizzare gli effetti dell'app digital education sullo sviluppo delle future competenze dei bambini e sul miglioramento delle pratiche professionali degli educatori scolastici.
2016
App Digital Education. Percorsi didattici sperimentali nella scuola dell'infanzia
978-88-917-2886-9
Valutazione; sperimentazione didattica; co-progettazione
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Il protocollo educativo per le scuole dell'infanzia / LO PRESTI, Veronica; D'Antoni, Claudia. - STAMPA. - (2016), pp. 102-114.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Lo Presti_protocollo-educativo_2016.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.38 MB
Formato Adobe PDF
2.38 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/901794
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact