In Italia possono fare richiesta di ricongiungimento familiare coloro che sono titolari di un permesso di soggiorno per lavoro subordinato o per lavoro autonomo, di durata non inferiore a un anno, oppure di permesso per asilo politico, per protezione sussidiaria, per motivi di studio, per motivi religiosi, o ancora di un permesso per motivi familiari e di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo. Il ricongiungimento può essere richiesto per il coniuge non legalmente separato e di età non inferiore ai 18 anni; per i figli minori, anche del coniuge o nati fuori del matrimonio, non coniugati e a condizione che l'altro genitore, qualora esistente, dia il consenso; per i figli maggiorenni a carico, qualora per ragioni oggettive non possano provvedere alle proprie indispensabili esigenze di vita in ragione dello stato di salute che comporta invalidità totale; per i genitori a carico, qualora non abbiano altri figli nel paese di origine o di provenienza, ovvero genitori over 65, qualora gli altri figli siano impossibilitati al loro sostentamento per documentati, gravi motivi di salute. Il ricongiungimento si basa su un processo lungo e tortuoso, dagli esiti non affatto scontati. In generale si tratta di una questione estremamente delicata che tocca diversi elementi della qualità di vita familiare. Di seguito proviamo a riassumere gli aspetti problematici che possono palesarsi prima, durante e a seguito dell’inoltro della domanda di ricongiungimento.
Living forever apart? Dinamiche e ostacoli del ricongiungimento familiare / Salmieri, Luca. - STAMPA. - (2015), pp. 137-146.
Living forever apart? Dinamiche e ostacoli del ricongiungimento familiare
SALMIERI, LUCA
2015
Abstract
In Italia possono fare richiesta di ricongiungimento familiare coloro che sono titolari di un permesso di soggiorno per lavoro subordinato o per lavoro autonomo, di durata non inferiore a un anno, oppure di permesso per asilo politico, per protezione sussidiaria, per motivi di studio, per motivi religiosi, o ancora di un permesso per motivi familiari e di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo. Il ricongiungimento può essere richiesto per il coniuge non legalmente separato e di età non inferiore ai 18 anni; per i figli minori, anche del coniuge o nati fuori del matrimonio, non coniugati e a condizione che l'altro genitore, qualora esistente, dia il consenso; per i figli maggiorenni a carico, qualora per ragioni oggettive non possano provvedere alle proprie indispensabili esigenze di vita in ragione dello stato di salute che comporta invalidità totale; per i genitori a carico, qualora non abbiano altri figli nel paese di origine o di provenienza, ovvero genitori over 65, qualora gli altri figli siano impossibilitati al loro sostentamento per documentati, gravi motivi di salute. Il ricongiungimento si basa su un processo lungo e tortuoso, dagli esiti non affatto scontati. In generale si tratta di una questione estremamente delicata che tocca diversi elementi della qualità di vita familiare. Di seguito proviamo a riassumere gli aspetti problematici che possono palesarsi prima, durante e a seguito dell’inoltro della domanda di ricongiungimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Salmieri_Living-forever-apart_2015.pdf
accesso aperto
Note: capitolo versione post-print
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.76 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.76 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.