The objective of the book is to illustrate, from the theoretical and methodological perspective, the construction of an experimental process of the “app digital education app” in several preschools in the municipality of Rome, focusing on the review and analysis of the contents of educational apps for children. General objective in which the project fits in is related to a sociological analysis, based on the relationship between theory and empirical research, of the effects of introduction of digital media in the didactics of preschools. Preschools are a privileged site for observation and analysis of formation and development of children’s capabilities [1], since the plasticity of the thought of the child starts to be configured already in preschool age and it evolves progressively taking into account the perceptive, sociocultural and behavioural conditions emerging from different educational agencies [2]. The book refers to the research project of the Mediamonitor Minori Observatory of the Sapienza University of Rome entitled “Media Usage in Pre-school. Analysis and Evaluation of the Influence of Digital Media on the Socialization of Children between 0-6”. The article retraces in particular the stages of the research strategy designed to structure a formative, experimental protocol to be experimented in some case studies in Rome based on the results of the review and analysis of the educational apps and their discussion within the meetings for co-designing the formative intervention.

Partendo dalla tradizione di ricerca dell’Osservatorio Mediamonitor Minori della Sapienza Università di Roma, il libro analizza gli effetti cognitivi degli input mediali sui bambini sotto i 6 anni di età attraverso l’approccio delle capabilities (Nussbaum, 2000), con l’obiettivo di approfondire l’influenza del capitale sociale sull’acquisizione di competenze, a partire dall’analisi dei comportamenti mediali. Che cosa accade allo sviluppo psico-cognitivo del bambino quando i dispositivi digitali, nello specifico le app, intervengono nei processi di socializzazione? Come accompagnare il rapporto del bambino con i media digitali dal punto di vista socio-relazionale, educativo e culturale? Il contatto precoce del bambino con le nuove tecnologie, grazie al touch, rappresenta una stimolazione cognitivo-sensoriale così forte non solo da innescare processi imitativi comportamentali, ma anche da ridurre qualsiasi processo di mediazione familiare e scolastica. La questione, ancora poco esplorata e approfondita dalla sociologia italiana, si dirama in due percorsi di riflessione sulla socializzazione mediata in età prescolare: 1. quella dello sviluppo cognitivo del bambino, che riflette sul grado di incidenza delle tecnologie nel comportamento; 2. quella della mediazione socioculturale ed educativa delle formali agenzie di socializzazione. Nello specifico, la riflessione si focalizza sugli interventi strategici educativi in grado di fronteggiare la sfida tecnologica e linguistica attraverso la costruzione di un programma formativo per competenze, integrato dal digitale. Attraverso un disegno di ricerca ispirato alla mixed methodology per lo studio di un progetto “complesso” (Rogers 2008), il volume propone la descrizione di un’indagine quali-quantitativa, di taglio sperimentale, su alcuni case studies di Roma, nonché il testing di un protocollo formativo di “app digital education” che analizza la valenza delle tecnologie come strumenti di potenziamento dell’apprendimento nella scuola dell’infanzia.

App digital education. Percorsi didattici sperimentali nella scuola dell'infanzia / Cortoni, Ida. - ELETTRONICO. - (2016), pp. 1-176.

App digital education. Percorsi didattici sperimentali nella scuola dell'infanzia

CORTONI, IDA
2016

Abstract

The objective of the book is to illustrate, from the theoretical and methodological perspective, the construction of an experimental process of the “app digital education app” in several preschools in the municipality of Rome, focusing on the review and analysis of the contents of educational apps for children. General objective in which the project fits in is related to a sociological analysis, based on the relationship between theory and empirical research, of the effects of introduction of digital media in the didactics of preschools. Preschools are a privileged site for observation and analysis of formation and development of children’s capabilities [1], since the plasticity of the thought of the child starts to be configured already in preschool age and it evolves progressively taking into account the perceptive, sociocultural and behavioural conditions emerging from different educational agencies [2]. The book refers to the research project of the Mediamonitor Minori Observatory of the Sapienza University of Rome entitled “Media Usage in Pre-school. Analysis and Evaluation of the Influence of Digital Media on the Socialization of Children between 0-6”. The article retraces in particular the stages of the research strategy designed to structure a formative, experimental protocol to be experimented in some case studies in Rome based on the results of the review and analysis of the educational apps and their discussion within the meetings for co-designing the formative intervention.
2016
9788891728869
Partendo dalla tradizione di ricerca dell’Osservatorio Mediamonitor Minori della Sapienza Università di Roma, il libro analizza gli effetti cognitivi degli input mediali sui bambini sotto i 6 anni di età attraverso l’approccio delle capabilities (Nussbaum, 2000), con l’obiettivo di approfondire l’influenza del capitale sociale sull’acquisizione di competenze, a partire dall’analisi dei comportamenti mediali. Che cosa accade allo sviluppo psico-cognitivo del bambino quando i dispositivi digitali, nello specifico le app, intervengono nei processi di socializzazione? Come accompagnare il rapporto del bambino con i media digitali dal punto di vista socio-relazionale, educativo e culturale? Il contatto precoce del bambino con le nuove tecnologie, grazie al touch, rappresenta una stimolazione cognitivo-sensoriale così forte non solo da innescare processi imitativi comportamentali, ma anche da ridurre qualsiasi processo di mediazione familiare e scolastica. La questione, ancora poco esplorata e approfondita dalla sociologia italiana, si dirama in due percorsi di riflessione sulla socializzazione mediata in età prescolare: 1. quella dello sviluppo cognitivo del bambino, che riflette sul grado di incidenza delle tecnologie nel comportamento; 2. quella della mediazione socioculturale ed educativa delle formali agenzie di socializzazione. Nello specifico, la riflessione si focalizza sugli interventi strategici educativi in grado di fronteggiare la sfida tecnologica e linguistica attraverso la costruzione di un programma formativo per competenze, integrato dal digitale. Attraverso un disegno di ricerca ispirato alla mixed methodology per lo studio di un progetto “complesso” (Rogers 2008), il volume propone la descrizione di un’indagine quali-quantitativa, di taglio sperimentale, su alcuni case studies di Roma, nonché il testing di un protocollo formativo di “app digital education” che analizza la valenza delle tecnologie come strumenti di potenziamento dell’apprendimento nella scuola dell’infanzia.
App Digital Education; Analisi del contenuto; sperimentazione didattica; insegnamento innovativo; prospettiva sociologica
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
App digital education. Percorsi didattici sperimentali nella scuola dell'infanzia / Cortoni, Ida. - ELETTRONICO. - (2016), pp. 1-176.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Cortoni_app-digital_2016.pdf

solo gestori archivio

Note: libro
Tipologia: Documento in Pre-print (manoscritto inviato all'editore, precedente alla peer review)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.38 MB
Formato Adobe PDF
2.38 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/896265
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact