In questo breve lavoro verranno passati in rassegna i temi più im- portanti della politica mondiale. Al termine della sua lettura, ogni lettore non dovrebbe avere più dubbi sulla enorme importanza delle relazioni internazionali. La mia intenzione è di dimostrare che non solo le dinamiche presenti nelle relazioni internazionali determinano in modo significativo ‘chi ottiene cosa’ e ‘chi conta davvero’ a livello planetario, ma anche che le teorie sulle relazioni internazionali sono in grado di fare luce sul modo con cui viviamo insieme a livello globale, alternando cooperazione e conflitto. Per parafrasare un famoso detto di Trotzkij: anche se le relazioni internazionali non ti interessano, le relazioni internazionali si inte-ressano di te.
Relazioni internazionali. Fondamenti e prospettive sociopolitiche del sistema internazionale contemporaneo / Anzera, Giuseppe. - STAMPA. - (2015), pp. 1-134.
Relazioni internazionali. Fondamenti e prospettive sociopolitiche del sistema internazionale contemporaneo
ANZERA, GIUSEPPE
2015
Abstract
In questo breve lavoro verranno passati in rassegna i temi più im- portanti della politica mondiale. Al termine della sua lettura, ogni lettore non dovrebbe avere più dubbi sulla enorme importanza delle relazioni internazionali. La mia intenzione è di dimostrare che non solo le dinamiche presenti nelle relazioni internazionali determinano in modo significativo ‘chi ottiene cosa’ e ‘chi conta davvero’ a livello planetario, ma anche che le teorie sulle relazioni internazionali sono in grado di fare luce sul modo con cui viviamo insieme a livello globale, alternando cooperazione e conflitto. Per parafrasare un famoso detto di Trotzkij: anche se le relazioni internazionali non ti interessano, le relazioni internazionali si inte-ressano di te.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.