The main issues on which the team has been worked have to do with gender inequalities that mainly express in: 1) the different career opportunities, equal responsibilities, between women and men; 2) the persistence of "automatism durable" that marked the resistance within policies and practices to promote the processes of change in terms of gender relations; 3) the obstacles to the pursuit of individual and collective identity redefinition oriented to gain new spaces in favor of the weakest component. This paper explains the logical and methodological approach pursued to achieve the results.

I temi principali sui quali il team si è interrogato hanno a che vedere con le disuguaglianze di genere che si esprimono soprattutto: 1) nelle diverse opportunità di carriera, a parità di competenze, tra uomini e donne; 2) nella persistenza di “automatismi” di lunga durata che segnano la resistenza verso strategie e pratiche volte a favorire processi di mutamento in termini di rapporti di genere; 3) negli ostacoli frapposti al perseguimento di una ridefinizione identitaria individuale e collettiva orientata a guadagnare nuovi spazi simbolici e materiali appannaggio della componente più debole. Questo contributo spiega il percorso logico e metodologico perseguito per il raggiungimento dei risultati ottenuti.

Nota metodologica / Fontana, Renato. - STAMPA. - 1(2015), pp. 122-126.

Nota metodologica

FONTANA, Renato
2015

Abstract

The main issues on which the team has been worked have to do with gender inequalities that mainly express in: 1) the different career opportunities, equal responsibilities, between women and men; 2) the persistence of "automatism durable" that marked the resistance within policies and practices to promote the processes of change in terms of gender relations; 3) the obstacles to the pursuit of individual and collective identity redefinition oriented to gain new spaces in favor of the weakest component. This paper explains the logical and methodological approach pursued to achieve the results.
2015
Le donne nell'accademia italiana. Identità, potere e carriera
978-88-6184-424-7
I temi principali sui quali il team si è interrogato hanno a che vedere con le disuguaglianze di genere che si esprimono soprattutto: 1) nelle diverse opportunità di carriera, a parità di competenze, tra uomini e donne; 2) nella persistenza di “automatismi” di lunga durata che segnano la resistenza verso strategie e pratiche volte a favorire processi di mutamento in termini di rapporti di genere; 3) negli ostacoli frapposti al perseguimento di una ridefinizione identitaria individuale e collettiva orientata a guadagnare nuovi spazi simbolici e materiali appannaggio della componente più debole. Questo contributo spiega il percorso logico e metodologico perseguito per il raggiungimento dei risultati ottenuti.
Donne; identità; potere; carriera
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Nota metodologica / Fontana, Renato. - STAMPA. - 1(2015), pp. 122-126.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Fontana_nota-metodologica_2015.pdf

solo gestori archivio

Note: Articolo principale
Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.95 MB
Formato Adobe PDF
2.95 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/886303
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact