Il testo propone una riflessione sui significati che il ter¬mine inclusione rischia di assumere in una società che sta con-fondendo il concetto di qualità con la corrispondenza allo standard. La proposta è di tornare a considerare qualità la na-tura delle cose e delle persone e di accettare le infinite qualità della diversità con meraviglia rifuggendo la tentazione di im-porre il nostro ordine e lavorando come educatori perché siano date le condizioni alla qualità per dispiegarsi in tutta la sua infinita ricchezza.

Liberare gli inclusi / Lucisano, Pietro. - STAMPA. - 4(2015), pp. 139-148.

Liberare gli inclusi

LUCISANO, Pietro
2015

Abstract

Il testo propone una riflessione sui significati che il ter¬mine inclusione rischia di assumere in una società che sta con-fondendo il concetto di qualità con la corrispondenza allo standard. La proposta è di tornare a considerare qualità la na-tura delle cose e delle persone e di accettare le infinite qualità della diversità con meraviglia rifuggendo la tentazione di im-porre il nostro ordine e lavorando come educatori perché siano date le condizioni alla qualità per dispiegarsi in tutta la sua infinita ricchezza.
2015
Diversità e inclusione: le sfide dell'università per un nuovo umanesimo
978-88209-9650-5
Inclusione; scuola; educazione
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Liberare gli inclusi / Lucisano, Pietro. - STAMPA. - 4(2015), pp. 139-148.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Lucisano_Liberare-gli-inclusi.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 357.12 kB
Formato Adobe PDF
357.12 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/879815
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact