Nell’attuale fase storica è necessario limitare il consumo di suolo agricolo per focalizzare l’attenzione verso il recupero dei “vuoti urbani”. A questo fine è necessario creare “infrastrutture di nuova generazione” che possano “invertire la direzione dello sviluppo”. Il Tevere è ripensato in questa luce attraverso cinque principi fondamentali che vanno dalla multifunzionalità alla presenza di sistemi ecologici, dalla mobilità alla presenza di reti informatiche al rilancio del ruolo civico e simbolico del fiume. Il volume ripercorrere l’intero approccio al progetto denominato “Tevere cavo”, sia nei suoi aspetti teorici che in quelli metodologici e di esaminare più di quaranta progetti per molte aree del grande settore urbano che segue l’andamento del fiume nel settore nord di Roma. I progetti illustrati nel volume presentano molte idee innovative che sono di stimolo alla trasformazione di questo settore della città secondo i parametri che muovono molte altre capitali del mondo di oggi.
Tevere cavo una infrastruttura di nuova generazione per Roma tra passato e futuro Progetti della cattedra di Progettazione architettonica e urbana Facoltà di Architettura «Sapienza» Università di Roma prof. arch. Antonino Saggio 2012-2016 / DE FRANCESCO, Gaetano; Saggio, Antonino. - STAMPA. - (2016).
Tevere cavo una infrastruttura di nuova generazione per Roma tra passato e futuro Progetti della cattedra di Progettazione architettonica e urbana Facoltà di Architettura «Sapienza» Università di Roma prof. arch. Antonino Saggio 2012-2016
DE FRANCESCO, GAETANO;SAGGIO, Antonino
2016
Abstract
Nell’attuale fase storica è necessario limitare il consumo di suolo agricolo per focalizzare l’attenzione verso il recupero dei “vuoti urbani”. A questo fine è necessario creare “infrastrutture di nuova generazione” che possano “invertire la direzione dello sviluppo”. Il Tevere è ripensato in questa luce attraverso cinque principi fondamentali che vanno dalla multifunzionalità alla presenza di sistemi ecologici, dalla mobilità alla presenza di reti informatiche al rilancio del ruolo civico e simbolico del fiume. Il volume ripercorrere l’intero approccio al progetto denominato “Tevere cavo”, sia nei suoi aspetti teorici che in quelli metodologici e di esaminare più di quaranta progetti per molte aree del grande settore urbano che segue l’andamento del fiume nel settore nord di Roma. I progetti illustrati nel volume presentano molte idee innovative che sono di stimolo alla trasformazione di questo settore della città secondo i parametri che muovono molte altre capitali del mondo di oggi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.