Agli inizi degli anni '90 del XX secolo, nella zona in prossimità del Casale di Malafede, sono stati rinvenuti e portati alla luce in più punti le strutture di due condutture che correvano uniti e in direzione parallela, considerati appartenenti all'antico acquedotto Ostiense che riforniva la città di Ostia. Dai diversi rinvenimenti archeologici, avvenuti nel corso degli anni, é stato possibile stabilire la presenza di una complessa rete di approvvigionamento idrico che, alimentata dall'acquedotto Ostiense a partire dal fosso di Malafede, era funzionale sia all'uso agricolo sia a quello residenziale di tutto il territorio fino all' antica città di Ostia. Oggi tracce dell'antico acquedotto si possono scorgere lungo la via Ostiense, all'interno degli scavi dell'antica città di Ostia e nel circuito murario del Borgo rinascimentale, in cui vennero inglobate alcune arcate ancora oggi visibili sul lato orientale. Mediante l'analisi di fonti iconografiche, archivistiche e documentali, e rinvenimenti archeologici è possibile ricostruire il percorso dell'antico acquedotto e le interazioni con il tessuto urbano limitrofo.
L'Acquedotto Ostiense. Ricostruzione dell'antico percorso tra immagini iconografiche e rinvenimenti archeologici / Martone, M.; Nuccitelli, Valentina. - STAMPA. - (2015), pp. 159-173.
L'Acquedotto Ostiense. Ricostruzione dell'antico percorso tra immagini iconografiche e rinvenimenti archeologici
NUCCITELLI, VALENTINA
2015
Abstract
Agli inizi degli anni '90 del XX secolo, nella zona in prossimità del Casale di Malafede, sono stati rinvenuti e portati alla luce in più punti le strutture di due condutture che correvano uniti e in direzione parallela, considerati appartenenti all'antico acquedotto Ostiense che riforniva la città di Ostia. Dai diversi rinvenimenti archeologici, avvenuti nel corso degli anni, é stato possibile stabilire la presenza di una complessa rete di approvvigionamento idrico che, alimentata dall'acquedotto Ostiense a partire dal fosso di Malafede, era funzionale sia all'uso agricolo sia a quello residenziale di tutto il territorio fino all' antica città di Ostia. Oggi tracce dell'antico acquedotto si possono scorgere lungo la via Ostiense, all'interno degli scavi dell'antica città di Ostia e nel circuito murario del Borgo rinascimentale, in cui vennero inglobate alcune arcate ancora oggi visibili sul lato orientale. Mediante l'analisi di fonti iconografiche, archivistiche e documentali, e rinvenimenti archeologici è possibile ricostruire il percorso dell'antico acquedotto e le interazioni con il tessuto urbano limitrofo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.