After an overview about European legislation for e-commerce, this paper attempts to examine to what extent the online consumer protection may be carried out. Although the tools of consumer protection are governed in the areas of “classical” defense, the same tools can be applied also for commercial transactions taking place in the web. By analyzing every single security tool, it can be inferred that contracts concluded in the Internet are protected, mutatis mutandis, in all those remedies which the Consumer Code attributes to consumers in “ordinary” transactions. To complete the investigation, we have analyzed the amendments to the Consumer Code from d. lgs. 21 February 2014, n. 21, become law on 14th June 2014. In particular, we have highlighted the innovative aspects compared to previous legislation, and we have reconstructed the ratio in line with the priority objective of the European Union promoting the effective implementation of the internal market according to the rules of competition.

Dopo brevi cenni sulla normativa comunitaria per il commercio elettronico, il presente lavoro tenta di verificare in quale misura vi sia spazio per una tutela del c.d. consumatore online. Sebbene gli strumenti di protezione dei consumatori siano disciplinati negli ambiti di tutela “classici”, non per questo è preclusa un’applicazione degli stessi anche per le operazioni commerciali che si svolgono in rete. Analizzando ogni singolo strumento di protezione, si può dedurre che i contratti stipulati via internet trovano tutela, in quanto compatibili, in tutti quei rimedi che il codice del consumo attribuisce al singolo consumatore nelle transazioni “ordinarie”. Per completare il quadro di indagine, sono state analizzate le modifiche apportate al codice del consumo dal d. lgs. 21 febbraio 2014, n. 21, entrato in vigore il 14 giugno 2014, evidenziando gli elementi innovativi rispetto alla disciplina previgente e ricostruendo la ratio in coerenza con l’obiettivo prioritario della Unione Europea di favorire l’effettiva realizzazione del mercato interno e il suo corretto funzionamento secondo le regole della concorrenza.

Gli strumenti di tutela del consumatore online / Di Mauro, Ettore William; Marinelli, Damiano. - STAMPA. - (2016), pp. 113-142.

Gli strumenti di tutela del consumatore online

Di Mauro, Ettore William;
2016

Abstract

After an overview about European legislation for e-commerce, this paper attempts to examine to what extent the online consumer protection may be carried out. Although the tools of consumer protection are governed in the areas of “classical” defense, the same tools can be applied also for commercial transactions taking place in the web. By analyzing every single security tool, it can be inferred that contracts concluded in the Internet are protected, mutatis mutandis, in all those remedies which the Consumer Code attributes to consumers in “ordinary” transactions. To complete the investigation, we have analyzed the amendments to the Consumer Code from d. lgs. 21 February 2014, n. 21, become law on 14th June 2014. In particular, we have highlighted the innovative aspects compared to previous legislation, and we have reconstructed the ratio in line with the priority objective of the European Union promoting the effective implementation of the internal market according to the rules of competition.
2016
Studi sulla tutela dei consumatori
9788867353507
Dopo brevi cenni sulla normativa comunitaria per il commercio elettronico, il presente lavoro tenta di verificare in quale misura vi sia spazio per una tutela del c.d. consumatore online. Sebbene gli strumenti di protezione dei consumatori siano disciplinati negli ambiti di tutela “classici”, non per questo è preclusa un’applicazione degli stessi anche per le operazioni commerciali che si svolgono in rete. Analizzando ogni singolo strumento di protezione, si può dedurre che i contratti stipulati via internet trovano tutela, in quanto compatibili, in tutti quei rimedi che il codice del consumo attribuisce al singolo consumatore nelle transazioni “ordinarie”. Per completare il quadro di indagine, sono state analizzate le modifiche apportate al codice del consumo dal d. lgs. 21 febbraio 2014, n. 21, entrato in vigore il 14 giugno 2014, evidenziando gli elementi innovativi rispetto alla disciplina previgente e ricostruendo la ratio in coerenza con l’obiettivo prioritario della Unione Europea di favorire l’effettiva realizzazione del mercato interno e il suo corretto funzionamento secondo le regole della concorrenza.
tutela; consumatore online; recesso
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Gli strumenti di tutela del consumatore online / Di Mauro, Ettore William; Marinelli, Damiano. - STAMPA. - (2016), pp. 113-142.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
DiMauro_Strumenti_2016.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 3.24 MB
Formato Adobe PDF
3.24 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/876127
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact