"In corso d’opera" si presenta sin dal titolo come un lavoro in itinere: il volume è costituito, infatti, di quaranta saggi scritti da allievi del Corso di Dottorato di Ricerca in Storia dell’Arte della Sapienza Università di Roma. Per i giovani studiosi dell’Ateneo romano è questa l’occasione di confrontarsi con la comunità scientifica della quale si preparano a far parte e di presentare specifici approfondimenti tratti dalle proprie ricerche. In tale prospettiva, il libro si propone come il primo di una collana (con cadenza biennale) appositamente dedicata ai lavori dei dottorandi della Sapienza. I saggi del volume, ordinati secondo una tradizionale scansione cronologica, evidenziano, pur attraverso letture personali e inedite, comuni temi di ricerca e simili strumenti metodologici: l’indagine su cantieri, botteghe, singole figure di artisti, committenti e collezionisti; lo studio di esposizioni e musei; l’approfondimento di figure centrali della storia e della critica d’arte; lo studio delle immagini e dei nuovi media artistici. Ne scaturisce un libro polifonico e multiculturale, i cui interventi spaziano dal Medioevo fino all’età contemporanea, dall’Europa all’Asia, all’America, ponendosi in continuità con la tradizione ormai secolare di studi storico-artistici della Sapienza e aprendosi, al contempo, alle novità critiche e metodologiche più aggiornate.
In corso d'opera. Ricerche dei dottorandi in Storia dell'Arte della Sapienza / Nicolaci, Michele; Piccioni, Matteo; Riccardi, Lorenzo. - STAMPA. - (2015).
In corso d'opera. Ricerche dei dottorandi in Storia dell'Arte della Sapienza
NICOLACI, MICHELE;PICCIONI, MATTEO;RICCARDI, LORENZO
2015
Abstract
"In corso d’opera" si presenta sin dal titolo come un lavoro in itinere: il volume è costituito, infatti, di quaranta saggi scritti da allievi del Corso di Dottorato di Ricerca in Storia dell’Arte della Sapienza Università di Roma. Per i giovani studiosi dell’Ateneo romano è questa l’occasione di confrontarsi con la comunità scientifica della quale si preparano a far parte e di presentare specifici approfondimenti tratti dalle proprie ricerche. In tale prospettiva, il libro si propone come il primo di una collana (con cadenza biennale) appositamente dedicata ai lavori dei dottorandi della Sapienza. I saggi del volume, ordinati secondo una tradizionale scansione cronologica, evidenziano, pur attraverso letture personali e inedite, comuni temi di ricerca e simili strumenti metodologici: l’indagine su cantieri, botteghe, singole figure di artisti, committenti e collezionisti; lo studio di esposizioni e musei; l’approfondimento di figure centrali della storia e della critica d’arte; lo studio delle immagini e dei nuovi media artistici. Ne scaturisce un libro polifonico e multiculturale, i cui interventi spaziano dal Medioevo fino all’età contemporanea, dall’Europa all’Asia, all’America, ponendosi in continuità con la tradizione ormai secolare di studi storico-artistici della Sapienza e aprendosi, al contempo, alle novità critiche e metodologiche più aggiornate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.