Il titolo è il progetto in nuce. Citando Italo Calvino, idealmente presente per il trentennale della sua scomparsa, esso demarca il 7 come carattere della cittadina umbra di San Venanzo, ossia il luogo d'intervento. 7 le torri storiche, 7 gli antichi giudici amministratori di giustizia. Si è cercato dunque di indagare quale potessero essere le fondamenta identitarie di San Venanzo ripercorrendo le tracce storiche del luogo che, una volta individuate, sono reinterpretate in un’ottica di rigenerazione urbana. Data la ridondanza storica del numero 7 e la testimonianza di una San Venanzo contornata da 7 torri viene colta l’occasione per creare una vera e propria rete di piazze che faccia emergere molteplici elementi identitari. Ciò darà modo alla cittadinanza di godere di più punti di aggregazione e di riscoprire contemporaneamente più tasselli delle proprie origini.
Architettura e natura 2015 III Premio Simonetta Bastelli / Alessi, Laura; Amari, Sarah; Buzzone, Alice; Ganciu, Amedeo; Malara, Roberta; Nickayin, SAMANEH SADAT. - (2016).
Architettura e natura 2015 III Premio Simonetta Bastelli
ALESSI, LAURA;BUZZONE, ALICE;GANCIU, AMEDEO;MALARA, ROBERTA;NICKAYIN, SAMANEH SADAT
2016
Abstract
Il titolo è il progetto in nuce. Citando Italo Calvino, idealmente presente per il trentennale della sua scomparsa, esso demarca il 7 come carattere della cittadina umbra di San Venanzo, ossia il luogo d'intervento. 7 le torri storiche, 7 gli antichi giudici amministratori di giustizia. Si è cercato dunque di indagare quale potessero essere le fondamenta identitarie di San Venanzo ripercorrendo le tracce storiche del luogo che, una volta individuate, sono reinterpretate in un’ottica di rigenerazione urbana. Data la ridondanza storica del numero 7 e la testimonianza di una San Venanzo contornata da 7 torri viene colta l’occasione per creare una vera e propria rete di piazze che faccia emergere molteplici elementi identitari. Ciò darà modo alla cittadinanza di godere di più punti di aggregazione e di riscoprire contemporaneamente più tasselli delle proprie origini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.