Come avviene in natura, in cui un insieme finito di regole codificate sotto forma di DNA può fornire un numero enorme di varianti con potenziali di adattamento al mondo esterno pressoché illimitato, così in architettura gli algoritmi genetici parametrizzati rendono possibile un artefatto sensibile alle variazioni vitali che lo circoscrivono e lo permeano. Si passa in questo modo da una ‘logica per obiettivi’ a una ‘logica per processi’. Le norme di tale logica non sono di ordine prescrittivo ma di tipo relazionale e determinano i risultati come qualità emergente dalle dinamiche tra gli elementi. Tale sistema si basa sulla stesura di complessi e articolati legami che includono tutti i dati relativi al progetto e che integrano procedure di auto feedback le quali riorganizzano il sistema stesso per adattarlo al variare delle condizioni al contorno. In pratica si fornisce il campo evolutivo che consente di generare la forma o le forme migliori per rispondere alle esigenze puntuali del caso.
morfogenesi. logica relazionale e algoritmo genetico nel processo progettuale / Stancato, Gabriele. - STAMPA. - (2014), pp. 136-137.
morfogenesi. logica relazionale e algoritmo genetico nel processo progettuale
STANCATO, GABRIELE
2014
Abstract
Come avviene in natura, in cui un insieme finito di regole codificate sotto forma di DNA può fornire un numero enorme di varianti con potenziali di adattamento al mondo esterno pressoché illimitato, così in architettura gli algoritmi genetici parametrizzati rendono possibile un artefatto sensibile alle variazioni vitali che lo circoscrivono e lo permeano. Si passa in questo modo da una ‘logica per obiettivi’ a una ‘logica per processi’. Le norme di tale logica non sono di ordine prescrittivo ma di tipo relazionale e determinano i risultati come qualità emergente dalle dinamiche tra gli elementi. Tale sistema si basa sulla stesura di complessi e articolati legami che includono tutti i dati relativi al progetto e che integrano procedure di auto feedback le quali riorganizzano il sistema stesso per adattarlo al variare delle condizioni al contorno. In pratica si fornisce il campo evolutivo che consente di generare la forma o le forme migliori per rispondere alle esigenze puntuali del caso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.