Le azioni di conservazione, gestione e valorizzazione ambientale e culturale attuate nelle aree naturali protette hanno lo scopo ultimo di realizzare un’integrazione tra uomo e ambiente naturale, anche mediante la salvaguardia dei valori antropologici, archeologici, storici e architettonici e delle attività agro-silvo-pastorali e tradizionali. Il compito di far conoscere e preservare questi valori e la ricchezza ecosistemica di questi luoghi è stato egregiamente svolto dalle attività di educazione ambientale promosse dagli enti di gestione dei Parchi e Aree Naturali Protette (ANP).D’altro canto, essi sono in prima linea anche nelle molte dinamiche conflittuali che caratterizzano il rapporto fra l’uomo e il territorio, come le cronache attuali continuano a mostrarci. Questo affida ulteriori compiti e responsabilità a chi, nei Parchi e nelle ANP, si occupa di educazione ambientale ed è chiamato a rispondere alla crescente domanda di partecipazione dei cittadini ai processi di governance dei territori

Parchi e Aree Naturali: l’educazione come strumento per superare la conflittualità tra ambiente e sviluppo del territorio / DE VECCHIS, Gino. - ELETTRONICO. - (2015), pp. 32-36.

Parchi e Aree Naturali: l’educazione come strumento per superare la conflittualità tra ambiente e sviluppo del territorio

DE VECCHIS, Gino
2015

Abstract

Le azioni di conservazione, gestione e valorizzazione ambientale e culturale attuate nelle aree naturali protette hanno lo scopo ultimo di realizzare un’integrazione tra uomo e ambiente naturale, anche mediante la salvaguardia dei valori antropologici, archeologici, storici e architettonici e delle attività agro-silvo-pastorali e tradizionali. Il compito di far conoscere e preservare questi valori e la ricchezza ecosistemica di questi luoghi è stato egregiamente svolto dalle attività di educazione ambientale promosse dagli enti di gestione dei Parchi e Aree Naturali Protette (ANP).D’altro canto, essi sono in prima linea anche nelle molte dinamiche conflittuali che caratterizzano il rapporto fra l’uomo e il territorio, come le cronache attuali continuano a mostrarci. Questo affida ulteriori compiti e responsabilità a chi, nei Parchi e nelle ANP, si occupa di educazione ambientale ed è chiamato a rispondere alla crescente domanda di partecipazione dei cittadini ai processi di governance dei territori
2015
Annuario dei dati ambientali 2014-2015
Parchi; Aree naturali; Geografia; Educazione
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Parchi e Aree Naturali: l’educazione come strumento per superare la conflittualità tra ambiente e sviluppo del territorio / DE VECCHIS, Gino. - ELETTRONICO. - (2015), pp. 32-36.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
De-Vecchis_Parchi e Aree Naturali_2015.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 682.51 kB
Formato Adobe PDF
682.51 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/873413
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact