Insegnare geografia nella realtà contemporanea significa accettare una duplice sfida: da una parte quella di far superare i pregiudizi legati a una “materia” considerata ostica e noiosa, frutto di una didattica impostata su schemi mnemonici e puramente descrittivi, e dall’altra quella, ancora più avvincente, di suscitare nelle nuove generazioni l’interesse e il desiderio di conoscenza del mondo e la comprensione delle dinamiche evolutive di ogni territorio, a partire dal proprio spazio vissuto, imparando a difendere e sostenere l’integrità ambientale. Riflettendo sul quadro teorico della ricerca geografica più aggiornata e cogliendo i numerosi spunti metodologico-didattici e geotecnologici offerti, i lettori sapranno appassionarsi e appassionare al processo di quotidiana conquista di apprendimenti geografici significativi e di competenze che costituiscono la base insostituibile per l’esercizio di una cittadinanza attiva e consapevole nel mondo d’oggi e del prossimo futuro.
Insegnare geografia. Teoria, metodi e pratiche / DE VECCHIS, Gino. - STAMPA. - (2016), pp. 1-252.
Insegnare geografia. Teoria, metodi e pratiche
DE VECCHIS, Gino
2016
Abstract
Insegnare geografia nella realtà contemporanea significa accettare una duplice sfida: da una parte quella di far superare i pregiudizi legati a una “materia” considerata ostica e noiosa, frutto di una didattica impostata su schemi mnemonici e puramente descrittivi, e dall’altra quella, ancora più avvincente, di suscitare nelle nuove generazioni l’interesse e il desiderio di conoscenza del mondo e la comprensione delle dinamiche evolutive di ogni territorio, a partire dal proprio spazio vissuto, imparando a difendere e sostenere l’integrità ambientale. Riflettendo sul quadro teorico della ricerca geografica più aggiornata e cogliendo i numerosi spunti metodologico-didattici e geotecnologici offerti, i lettori sapranno appassionarsi e appassionare al processo di quotidiana conquista di apprendimenti geografici significativi e di competenze che costituiscono la base insostituibile per l’esercizio di una cittadinanza attiva e consapevole nel mondo d’oggi e del prossimo futuro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.