Insegnare geografia nella realtà contemporanea significa accettare una duplice sfida: da una parte quella di far superare i pregiudizi legati a una “materia” considerata ostica e noiosa, frutto di una didattica impostata su schemi mnemonici e puramente descrittivi, e dall’altra quella, ancora più avvincente, di suscitare nelle nuove generazioni l’interesse e il desiderio di conoscenza del mondo e la comprensione delle dinamiche evolutive di ogni territorio, a partire dal proprio spazio vissuto, imparando a difendere e sostenere l’integrità ambientale. Riflettendo sul quadro teorico della ricerca geografica più aggiornata e cogliendo i numerosi spunti metodologico-didattici e geotecnologici offerti, i lettori sapranno appassionarsi e appassionare al processo di quotidiana conquista di apprendimenti geografici significativi e di competenze che costituiscono la base insostituibile per l’esercizio di una cittadinanza attiva e consapevole nel mondo d’oggi e del prossimo futuro.

Insegnare geografia. Teoria, metodi e pratiche / DE VECCHIS, Gino. - STAMPA. - (2016), pp. 1-252.

Insegnare geografia. Teoria, metodi e pratiche

DE VECCHIS, Gino
2016

Abstract

Insegnare geografia nella realtà contemporanea significa accettare una duplice sfida: da una parte quella di far superare i pregiudizi legati a una “materia” considerata ostica e noiosa, frutto di una didattica impostata su schemi mnemonici e puramente descrittivi, e dall’altra quella, ancora più avvincente, di suscitare nelle nuove generazioni l’interesse e il desiderio di conoscenza del mondo e la comprensione delle dinamiche evolutive di ogni territorio, a partire dal proprio spazio vissuto, imparando a difendere e sostenere l’integrità ambientale. Riflettendo sul quadro teorico della ricerca geografica più aggiornata e cogliendo i numerosi spunti metodologico-didattici e geotecnologici offerti, i lettori sapranno appassionarsi e appassionare al processo di quotidiana conquista di apprendimenti geografici significativi e di competenze che costituiscono la base insostituibile per l’esercizio di una cittadinanza attiva e consapevole nel mondo d’oggi e del prossimo futuro.
2016
9788860084668
Didattica della geografia; Interdisciplinarità; Ricerca; Curricolo; Gis
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Insegnare geografia. Teoria, metodi e pratiche / DE VECCHIS, Gino. - STAMPA. - (2016), pp. 1-252.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/873403
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact