Una volta raccolte le informazioni con i focus group come si analizzano? Esiste una tecnica di analisi o ne esistono diverse? Se è possibile uare tecniche diverse, in base a queli criteri vanno scelte? Come si possono sfruttare i focus group in combinazione con altre tecniche? Come ogni strumento della cassetta degli attrezzi, il focus group richiede alcune raccomandazioni per l'uso, specialmente in merito alle modalità di elaborazione, interpretazione e sintesi dell informazioni raccolte. Solo raramente la letteratura metodologica si è occupata a fondo di quello che rappresenta il cuore stesso dello strumento e che ne costituisce lo specifico informativo, ossia il dialogo con e tra gli attori sociali, la costruzione collettiva delle asserzioni e la negoziazione dei significati. A partire dalla valorizzazione delle dimensioni che caratterizzano l'informazione tipica del focus group (la dimensione del contenuto del discorso, la dimensione relazionale e la dimensione tecnico-operativa), il volume intende offrire una sistematica riflessione sui numerosi aspetti connessi all'analisi dei dati delle discussioni di gruppo. Il testo, corredato di numerosi esempi di apllicazione, si propone quindi come un manuale per l'uso, consultabile da tutti i ricercatori interessati all'applicazione.

Come si analizzano i focus group / Cataldi, Silvia. - (2009).

Come si analizzano i focus group

CATALDI, SILVIA
2009

Abstract

Una volta raccolte le informazioni con i focus group come si analizzano? Esiste una tecnica di analisi o ne esistono diverse? Se è possibile uare tecniche diverse, in base a queli criteri vanno scelte? Come si possono sfruttare i focus group in combinazione con altre tecniche? Come ogni strumento della cassetta degli attrezzi, il focus group richiede alcune raccomandazioni per l'uso, specialmente in merito alle modalità di elaborazione, interpretazione e sintesi dell informazioni raccolte. Solo raramente la letteratura metodologica si è occupata a fondo di quello che rappresenta il cuore stesso dello strumento e che ne costituisce lo specifico informativo, ossia il dialogo con e tra gli attori sociali, la costruzione collettiva delle asserzioni e la negoziazione dei significati. A partire dalla valorizzazione delle dimensioni che caratterizzano l'informazione tipica del focus group (la dimensione del contenuto del discorso, la dimensione relazionale e la dimensione tecnico-operativa), il volume intende offrire una sistematica riflessione sui numerosi aspetti connessi all'analisi dei dati delle discussioni di gruppo. Il testo, corredato di numerosi esempi di apllicazione, si propone quindi come un manuale per l'uso, consultabile da tutti i ricercatori interessati all'applicazione.
9788856807431
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