Il Rapporto offre un contributo di informazione sistematica con un ricco corredo statistico, valutazioni approfondite e proposte concrete su temi centrali per lo sviluppo economico, sociale e civile. Il testo di questo anno analizza come tema generale i caratteri della “grande recessione” nella quale si trova specificatamente l’Unione europea a sette anni dall’esplosione della crisi globale; approfondisce le sue prospettive, le responsabilità delle politiche comunitarie messe in atto per superarla e la particolarità dei problemi che si presentano in Italia. Il Rapporto esamina le modalità seguite nella costruzione dell’Unione Europea e nella rivisitazione del suo Modello sociale; evidenza le contraddizioni tra i suoi potenziali punti di forza e gli effetti negativi delle politiche seguite, tra gli obiettivi ambiziosi e i risultati costituiti da minori tassi di crescita, maggiore disoccupazione, aumenti della povertà e della disuguaglianza. Vengono quindi studiate le problematiche dello stato sociale in Italia, anche in rapporto agli effetti esercitati dai vincoli comunitari e dalle politiche nazionali.
I fondi pensione e lo sviluppo dell'economia italiana. Rapporto sullo stato sociale 2015. "La grande recessione e il welfare state" / Pizzuti, Felice; Beqiraji, Elton. - STAMPA. - (2015), pp. 452-458.
I fondi pensione e lo sviluppo dell'economia italiana. Rapporto sullo stato sociale 2015. "La grande recessione e il welfare state"
PIZZUTI, Felice;
2015
Abstract
Il Rapporto offre un contributo di informazione sistematica con un ricco corredo statistico, valutazioni approfondite e proposte concrete su temi centrali per lo sviluppo economico, sociale e civile. Il testo di questo anno analizza come tema generale i caratteri della “grande recessione” nella quale si trova specificatamente l’Unione europea a sette anni dall’esplosione della crisi globale; approfondisce le sue prospettive, le responsabilità delle politiche comunitarie messe in atto per superarla e la particolarità dei problemi che si presentano in Italia. Il Rapporto esamina le modalità seguite nella costruzione dell’Unione Europea e nella rivisitazione del suo Modello sociale; evidenza le contraddizioni tra i suoi potenziali punti di forza e gli effetti negativi delle politiche seguite, tra gli obiettivi ambiziosi e i risultati costituiti da minori tassi di crescita, maggiore disoccupazione, aumenti della povertà e della disuguaglianza. Vengono quindi studiate le problematiche dello stato sociale in Italia, anche in rapporto agli effetti esercitati dai vincoli comunitari e dalle politiche nazionali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pizzuti_Fondi-pensioni_2015.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
856.95 kB
Formato
Adobe PDF
|
856.95 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.