Il volume dedicato alle mura di Cerveteri costituisce un’ulteriore, fondamentale tappa nel percorso di ricerca avviato dal CNR in una delle più importanti città etrusche. Attraverso queste pagine si possono ripercorrere la storia e lo sviluppo delle fortificazioni di Caere, ma anche quello della città. Anche se risulta problematico l’inquadramento cronologico, tuttavia è chiaro come la costruzione delle mura, dovuta a maestranze specializzate, sia sostanzialmente il frutto di un progetto unitario ben pianificato, avviato sotto l’egida di un’unica volontà politica, probabilmente in concomitanza con un riassetto urbanistico generale. La seconda parte del volume è dedicata alle indagini condotte sulle mura di Pyrgi, avamposto di Caere sulla costa, e alla geologia dell’area con uno studio sulle cave antiche.
Catalogo dei materiali del Saggio 2011 sul lato sud delle mura poligonali di Pyrgi / BELELLI MARCHESINI, Barbara. - (2014).
Catalogo dei materiali del Saggio 2011 sul lato sud delle mura poligonali di Pyrgi
BELELLI MARCHESINI, Barbara
2014
Abstract
Il volume dedicato alle mura di Cerveteri costituisce un’ulteriore, fondamentale tappa nel percorso di ricerca avviato dal CNR in una delle più importanti città etrusche. Attraverso queste pagine si possono ripercorrere la storia e lo sviluppo delle fortificazioni di Caere, ma anche quello della città. Anche se risulta problematico l’inquadramento cronologico, tuttavia è chiaro come la costruzione delle mura, dovuta a maestranze specializzate, sia sostanzialmente il frutto di un progetto unitario ben pianificato, avviato sotto l’egida di un’unica volontà politica, probabilmente in concomitanza con un riassetto urbanistico generale. La seconda parte del volume è dedicata alle indagini condotte sulle mura di Pyrgi, avamposto di Caere sulla costa, e alla geologia dell’area con uno studio sulle cave antiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.