Gli adolescenti incontrano diverse difficoltà nel mettersi a contatto con i professionisti della salute, a causa di imbarazzo vergogna o della paura che i genitori ne vengano a conoscenza. Ciò è vero soprattutto per tematiche delicate come "sessualità ed affettività" e "corpo e alimentazione". Invece di rivolgersi ai genitori o al medico di fiducia per questioni relative al proprio corpo gli adolescenti spesso prediligono il web, fonte non sempre attendibile. In questo contesto si colloca Chiediloqui, un portale web che offre informazioni corrette da un punto di vista medico-scientifico e permette agli utenti di dialogare personalmente con uno specialista del settore attraverso chat e mail riguardo tali tematiche.
Giovani e salute: verso una comunicazione efficace / Borgia, Chiara; Chiellino, Luisa; Donati, Marco; Martino, Benedetta. - STAMPA. - (2014), pp. 137-175.
Giovani e salute: verso una comunicazione efficace
BORGIA, CHIARA;CHIELLINO, LUISA;DONATI, MARCO;MARTINO, BENEDETTA
2014
Abstract
Gli adolescenti incontrano diverse difficoltà nel mettersi a contatto con i professionisti della salute, a causa di imbarazzo vergogna o della paura che i genitori ne vengano a conoscenza. Ciò è vero soprattutto per tematiche delicate come "sessualità ed affettività" e "corpo e alimentazione". Invece di rivolgersi ai genitori o al medico di fiducia per questioni relative al proprio corpo gli adolescenti spesso prediligono il web, fonte non sempre attendibile. In questo contesto si colloca Chiediloqui, un portale web che offre informazioni corrette da un punto di vista medico-scientifico e permette agli utenti di dialogare personalmente con uno specialista del settore attraverso chat e mail riguardo tali tematiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.