Tradizione è un termine ricorrente nei nostri studi anche se il suo significato è divenuto via via più opaco. Il testo esamina la letteratura antropologica e quella etnomusicologica (soprattutto quella più recente che va dagli anni ’80 ad oggi)per provare a riflettere sul concetto di tradizione. È soprattutto nell'ambito degli studi antropologici e di quelli di folklore che tra gli anni ’80 e gli anni ’90 del ’900 il concetto di tradizione viene messo in discussione e riletto come un prodotto della modernità. Tale prospettiva ci porta a ridefinire radicalmente l’idea stessa di tradizione. Essa infatti non può essere più considerata come un continuo trasmettere e tramandare in modo inconsapevole dal passato al presente, ma diviene un processo consapevole, orientato dal presente verso il passato, dove la selezione e l’assunzione di un tratto culturale a status di tradizione è promosso da un soggetto sociale. All'interno di tale processo, la tendenza a costruire “patrimoni culturali” attraverso il richiamo a un passato remoto “autorevole” e “autentico” è secondo Hermann Bausinger un meccanismo tipico della modernità. Dopo una disamina del concetto di tradizione il testo analizza un caso concreto di costruzione di patrimonio culturale.
Lo de la Montana ya no existe: ripensare il concetto di musica tradizionale / PORTOGHESI TUZI, Grazia. - STAMPA. - (2012), pp. 1-18.
Lo de la Montana ya no existe: ripensare il concetto di musica tradizionale
PORTOGHESI TUZI, GRAZIA
2012
Abstract
Tradizione è un termine ricorrente nei nostri studi anche se il suo significato è divenuto via via più opaco. Il testo esamina la letteratura antropologica e quella etnomusicologica (soprattutto quella più recente che va dagli anni ’80 ad oggi)per provare a riflettere sul concetto di tradizione. È soprattutto nell'ambito degli studi antropologici e di quelli di folklore che tra gli anni ’80 e gli anni ’90 del ’900 il concetto di tradizione viene messo in discussione e riletto come un prodotto della modernità. Tale prospettiva ci porta a ridefinire radicalmente l’idea stessa di tradizione. Essa infatti non può essere più considerata come un continuo trasmettere e tramandare in modo inconsapevole dal passato al presente, ma diviene un processo consapevole, orientato dal presente verso il passato, dove la selezione e l’assunzione di un tratto culturale a status di tradizione è promosso da un soggetto sociale. All'interno di tale processo, la tendenza a costruire “patrimoni culturali” attraverso il richiamo a un passato remoto “autorevole” e “autentico” è secondo Hermann Bausinger un meccanismo tipico della modernità. Dopo una disamina del concetto di tradizione il testo analizza un caso concreto di costruzione di patrimonio culturale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.