Il testo mette in luce i processi di cambiamento che si sono verificati in Cantabria, regione della Spagna atlantica, durante gli ultimi decenni nell'esecuzione del ballo tradizionale della Jota. A tal fine si analizza il ruolo che la pandereta (tamburello), strumento principe per l’accompagnamento di questo ballo, ha tenuto nella società cantabra nel corso di oltre un secolo. Vengono così presi in considerazione alcuni dei fattori storico-culturali che hanno contribuito a determinare tali cambiamenti. Nell'evoluzione dell’esecuzione della jota possiamo distinguere due momenti fondamentali: il primo che si prolunga sino allo scoppio della Guerra Civile (1936) ed il secondo direttamente conseguente alla fine del regime franchista e alla nascita del governo democratico. Se fino allo scoppio della Guerra Civile, la pandereta ha svolto una rilevante funzione sociale per il fatto di essere uno dei pochi strumenti associati alle occasioni festive, dopo la morte di Franco, con l’avvento della democrazia e l’avvio di un processo di divisione della Spagna in comunità autonome, la pandereta è divenuta uno degli emblemi ritenuti capaci di giocare un ruolo di primo piano nella rivendicazione dell’autonomia regionale. Lo strumento fu infatti scelto, dalle istituzioni e dalle diverse associazioni e movimenti che appoggiavano tale istanza, come uno dei simboli - insieme ad altri strumenti tradizionali- capaci di testimoniare le radici culturali della regione. Nell'ambito di questo processo di rivendicazione autonomistica vennero infatti promosse attività di ricerca e valorizzazione del patrimonio culturale, attraverso le quali si cercava fondamentalmente di recuperare quelle che venivano considerate le “radici cantabre” nella consapevolezza che, grazie all'efficacia simbolica di alcuni elementi culturali, quali per l’appunto la musica e la danza, si potesse rinforzare l’identità della Comunità Autonoma di Cantabria. L'articolo analizza inoltre i cambiamenti avvenuti nello stile esecutivo del tamburello.

“Procesos de cambio en el estilo de la Jota en Cantabria” / PORTOGHESI TUZI, Grazia. - (2006), pp. 29-43.

“Procesos de cambio en el estilo de la Jota en Cantabria”

PORTOGHESI TUZI, GRAZIA
2006

Abstract

Il testo mette in luce i processi di cambiamento che si sono verificati in Cantabria, regione della Spagna atlantica, durante gli ultimi decenni nell'esecuzione del ballo tradizionale della Jota. A tal fine si analizza il ruolo che la pandereta (tamburello), strumento principe per l’accompagnamento di questo ballo, ha tenuto nella società cantabra nel corso di oltre un secolo. Vengono così presi in considerazione alcuni dei fattori storico-culturali che hanno contribuito a determinare tali cambiamenti. Nell'evoluzione dell’esecuzione della jota possiamo distinguere due momenti fondamentali: il primo che si prolunga sino allo scoppio della Guerra Civile (1936) ed il secondo direttamente conseguente alla fine del regime franchista e alla nascita del governo democratico. Se fino allo scoppio della Guerra Civile, la pandereta ha svolto una rilevante funzione sociale per il fatto di essere uno dei pochi strumenti associati alle occasioni festive, dopo la morte di Franco, con l’avvento della democrazia e l’avvio di un processo di divisione della Spagna in comunità autonome, la pandereta è divenuta uno degli emblemi ritenuti capaci di giocare un ruolo di primo piano nella rivendicazione dell’autonomia regionale. Lo strumento fu infatti scelto, dalle istituzioni e dalle diverse associazioni e movimenti che appoggiavano tale istanza, come uno dei simboli - insieme ad altri strumenti tradizionali- capaci di testimoniare le radici culturali della regione. Nell'ambito di questo processo di rivendicazione autonomistica vennero infatti promosse attività di ricerca e valorizzazione del patrimonio culturale, attraverso le quali si cercava fondamentalmente di recuperare quelle che venivano considerate le “radici cantabre” nella consapevolezza che, grazie all'efficacia simbolica di alcuni elementi culturali, quali per l’appunto la musica e la danza, si potesse rinforzare l’identità della Comunità Autonoma di Cantabria. L'articolo analizza inoltre i cambiamenti avvenuti nello stile esecutivo del tamburello.
2006
Actas de la III Jornadas Nacionales Cultura tradicional en España. Proyectos de investigación en fase de realización y resultados recientes
84-87087-59-0
processi di cambiamento, jota, tamburello, identità
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
“Procesos de cambio en el estilo de la Jota en Cantabria” / PORTOGHESI TUZI, Grazia. - (2006), pp. 29-43.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/870043
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact