Il presente articolo propone una prima approssimazione all'analisi delle espressioni coreutico-musicali dei Nahua della Sierra Norte de Puebla all'interno delle festività religiose. Non vi è dubbio che per gli indigeni, una delle principali funzioni della musica e della danza sia quella rituale. Come essi stessi sottolineano, danzare significa, infatti, in primo luogo pregare, mettersi in comunicazione con Dio per rendergli grazia o rivolgergli delle suppliche. L’esecuzione dei differenti gruppi, che durante la festa eseguono simultaneamente le loro danze, rappresenta certamente la chiave di lettura più efficace per comprendere il profondo senso religioso che i Nahua attribuiscono alle espressioni coreutico-musicali. La contemporaneità dei suoni e dei movimenti esprime in primo luogo il carattere comunitario della preghiera. Ogni danzatore, infatti, recita le proprie orazioni senza bisogno di trovare uno spazio riservato, perché, come gli stessi indigeni sostengono, Dio sa ascoltare le preghiere di ognuno anche se recitate simultaneamente. La festa diventa così metaforicamente un luogo aperto dove esprimere la propria devozione e creare un dialogo diretto con Dio o con i Santi. Per le comunità Nahua della Sierra Norte de Puebla, le espressioni coreutico-musicali rappresentano una componente indispensabile di qualsiasi festa religiosa. Per comprendere tale fenomeno è necessario però tenere presenti luoghi e tempi della danza. Se gli spazi all'interno dei quali le danze hanno luogo sono in parte prestabiliti (la chiesa, il sagrato, la stanza dove è collocato l’altare in casa del mayordomo, le strade dove passa la processione), i tempi seguono invece un proprio cammino. Dal momento in cui ha inizio la festa, il giorno della «víspera», ogni gruppo segue un proprio discorso coreutico-musicale.

“La danza como oración: las expresiones coréutico-musicales de los Nahua de la Sierra Norte de Puebla” / PORTOGHESI TUZI, Grazia. - STAMPA. - (2006), pp. 289-301.

“La danza como oración: las expresiones coréutico-musicales de los Nahua de la Sierra Norte de Puebla”

PORTOGHESI TUZI, GRAZIA
2006

Abstract

Il presente articolo propone una prima approssimazione all'analisi delle espressioni coreutico-musicali dei Nahua della Sierra Norte de Puebla all'interno delle festività religiose. Non vi è dubbio che per gli indigeni, una delle principali funzioni della musica e della danza sia quella rituale. Come essi stessi sottolineano, danzare significa, infatti, in primo luogo pregare, mettersi in comunicazione con Dio per rendergli grazia o rivolgergli delle suppliche. L’esecuzione dei differenti gruppi, che durante la festa eseguono simultaneamente le loro danze, rappresenta certamente la chiave di lettura più efficace per comprendere il profondo senso religioso che i Nahua attribuiscono alle espressioni coreutico-musicali. La contemporaneità dei suoni e dei movimenti esprime in primo luogo il carattere comunitario della preghiera. Ogni danzatore, infatti, recita le proprie orazioni senza bisogno di trovare uno spazio riservato, perché, come gli stessi indigeni sostengono, Dio sa ascoltare le preghiere di ognuno anche se recitate simultaneamente. La festa diventa così metaforicamente un luogo aperto dove esprimere la propria devozione e creare un dialogo diretto con Dio o con i Santi. Per le comunità Nahua della Sierra Norte de Puebla, le espressioni coreutico-musicali rappresentano una componente indispensabile di qualsiasi festa religiosa. Per comprendere tale fenomeno è necessario però tenere presenti luoghi e tempi della danza. Se gli spazi all'interno dei quali le danze hanno luogo sono in parte prestabiliti (la chiesa, il sagrato, la stanza dove è collocato l’altare in casa del mayordomo, le strade dove passa la processione), i tempi seguono invece un proprio cammino. Dal momento in cui ha inizio la festa, il giorno della «víspera», ogni gruppo segue un proprio discorso coreutico-musicale.
2006
Arte, música y sacralidad
978-84-934814-2-1
Nahua, musica rituale, danza, identità; Nahua, ritual music, dance, identity
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
“La danza como oración: las expresiones coréutico-musicales de los Nahua de la Sierra Norte de Puebla” / PORTOGHESI TUZI, Grazia. - STAMPA. - (2006), pp. 289-301.
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