Erasmus Effect - libro catalogo dell'omonima mostra al MAXXI di Roma - racconta le storie esemplari degli architetti italiani che fin dall'età premoderna (pensiamo al caso di Giacomo Quarenghi a San Pietroburgo) sono partiti dall'Italia e hanno portato il proprio patrimonio di conoscenze all'estero. La propensione all'esodo nel primo Novecento aveva motivazioni politiche, economiche, religiose, accademiche e perfino estetiche. Ma dal 1987, anno in cui viene fondato il progetto di interscambio universitario Erasmus, il fenomeno migratorio ha conosciuto un'improvvisa accelerazione. A partire dalle figure più note (da Lina Bo Bardi a Romaldo Giurgola, da Pietro Belluschi a Renzo Piano) Erasmus Effect tenta di costruire una mappatura delle diverse generazioni di architetti che hanno costruito la propria identità professionale all'estero.
Erasmus Effect. Architetti italiani all’estero/ Italian Architects Abroad / PADOA SCHIOPPA, Caterina; Caterina/, Ciorra; Pippo,. - STAMPA. - (2013).
Erasmus Effect. Architetti italiani all’estero/ Italian Architects Abroad
PADOA SCHIOPPA, CATERINA;
2013
Abstract
Erasmus Effect - libro catalogo dell'omonima mostra al MAXXI di Roma - racconta le storie esemplari degli architetti italiani che fin dall'età premoderna (pensiamo al caso di Giacomo Quarenghi a San Pietroburgo) sono partiti dall'Italia e hanno portato il proprio patrimonio di conoscenze all'estero. La propensione all'esodo nel primo Novecento aveva motivazioni politiche, economiche, religiose, accademiche e perfino estetiche. Ma dal 1987, anno in cui viene fondato il progetto di interscambio universitario Erasmus, il fenomeno migratorio ha conosciuto un'improvvisa accelerazione. A partire dalle figure più note (da Lina Bo Bardi a Romaldo Giurgola, da Pietro Belluschi a Renzo Piano) Erasmus Effect tenta di costruire una mappatura delle diverse generazioni di architetti che hanno costruito la propria identità professionale all'estero.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.