Addomesticare lo spazio pubblico oggi significa ricercare nelle periferie, nei territori marginali ed esitanti quel materiale emergente, quei meccanismi virtuosi, auto-sostenibili e proliferativi capaci meglio di altri di interpretare e di veicolare i cambiamenti della società. Questo materiale a ben vedere suggerisce non solo pratiche d’uso ma anche organizzazioni dello spazio. Il progetto HiStreet propone per la Roma, su scala territoriale, un paesaggio pubblico-ecologico, non solo per “rimediare”, ma anche e soprattutto per ripristinare o attribuire una leggibilità al disegno urbano e rafforzare le identità locali. Contrariamente a quanto si pensa tale leggibilità non è affidata alla convergenza del linguaggio, ma alla geometria della visione che permette di ristabilire le relazioni tra lo spazio della strada e le sue architetture.
Della stra-ordinaria architettura delle strade. Principi di rigenerazione dello spazio pubblico a Roma / PADOA SCHIOPPA, Caterina. - STAMPA. - (2013), pp. 142-145.
Della stra-ordinaria architettura delle strade. Principi di rigenerazione dello spazio pubblico a Roma
PADOA SCHIOPPA, CATERINA
2013
Abstract
Addomesticare lo spazio pubblico oggi significa ricercare nelle periferie, nei territori marginali ed esitanti quel materiale emergente, quei meccanismi virtuosi, auto-sostenibili e proliferativi capaci meglio di altri di interpretare e di veicolare i cambiamenti della società. Questo materiale a ben vedere suggerisce non solo pratiche d’uso ma anche organizzazioni dello spazio. Il progetto HiStreet propone per la Roma, su scala territoriale, un paesaggio pubblico-ecologico, non solo per “rimediare”, ma anche e soprattutto per ripristinare o attribuire una leggibilità al disegno urbano e rafforzare le identità locali. Contrariamente a quanto si pensa tale leggibilità non è affidata alla convergenza del linguaggio, ma alla geometria della visione che permette di ristabilire le relazioni tra lo spazio della strada e le sue architetture.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.