Sia nella didattica, sia nella ricerca, gli strumenti rappresentano per il geografo il tramite con cui supportare e affinare metodologie di indagine, compiere disamine particolareggiate di una realtà territoriale e degli elementi che la caratterizzano, svolgere analisi interpretative, di dettaglio e di sintesi, relazionare aspetti, valutare nessi di causa-effetto, verificare e avanzare ipotesi, giungere a conclusioni originali e suffragate da specifiche evidenze. Gli strumenti conferiscono, perciò, alla didattica, così come alla ricerca geografica, un notevole valore aggiunto, in termini di «efficacia» e di risultati potenzialmente raggiungibili.
Le geotecnologie per una didattica costruttivista-interdisciplinare e per un approccio cooperativo / Pesaresi, Cristiano. - STAMPA. - (2016), pp. 113-133.
Le geotecnologie per una didattica costruttivista-interdisciplinare e per un approccio cooperativo
PESARESI, Cristiano
2016
Abstract
Sia nella didattica, sia nella ricerca, gli strumenti rappresentano per il geografo il tramite con cui supportare e affinare metodologie di indagine, compiere disamine particolareggiate di una realtà territoriale e degli elementi che la caratterizzano, svolgere analisi interpretative, di dettaglio e di sintesi, relazionare aspetti, valutare nessi di causa-effetto, verificare e avanzare ipotesi, giungere a conclusioni originali e suffragate da specifiche evidenze. Gli strumenti conferiscono, perciò, alla didattica, così come alla ricerca geografica, un notevole valore aggiunto, in termini di «efficacia» e di risultati potenzialmente raggiungibili.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pesaresi_ geotecnologie-didattica-costruttivista_2016.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
4.6 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.6 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.