Sia nella didattica, sia nella ricerca, gli strumenti rappresentano per il geografo il tramite con cui supportare e affinare metodologie di indagine, compiere disamine particolareggiate di una realtà territoriale e degli elementi che la caratterizzano, svolgere analisi interpretative, di dettaglio e di sintesi, relazionare aspetti, valutare nessi di causa-effetto, verificare e avanzare ipotesi, giungere a conclusioni originali e suffragate da specifiche evidenze. Gli strumenti conferiscono, perciò, alla didattica, così come alla ricerca geografica, un notevole valore aggiunto, in termini di «efficacia» e di risultati potenzialmente raggiungibili.

Le geotecnologie per una didattica costruttivista-interdisciplinare e per un approccio cooperativo / Pesaresi, Cristiano. - STAMPA. - (2016), pp. 113-133.

Le geotecnologie per una didattica costruttivista-interdisciplinare e per un approccio cooperativo

PESARESI, Cristiano
2016

Abstract

Sia nella didattica, sia nella ricerca, gli strumenti rappresentano per il geografo il tramite con cui supportare e affinare metodologie di indagine, compiere disamine particolareggiate di una realtà territoriale e degli elementi che la caratterizzano, svolgere analisi interpretative, di dettaglio e di sintesi, relazionare aspetti, valutare nessi di causa-effetto, verificare e avanzare ipotesi, giungere a conclusioni originali e suffragate da specifiche evidenze. Gli strumenti conferiscono, perciò, alla didattica, così come alla ricerca geografica, un notevole valore aggiunto, in termini di «efficacia» e di risultati potenzialmente raggiungibili.
2016
Insegnare geografia. Teoria, metodi e pratiche
978 88 6008 466 8
GIS e geotecnologie; didattica costruttivista-interdisciplinare; approccio cooperativo
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Le geotecnologie per una didattica costruttivista-interdisciplinare e per un approccio cooperativo / Pesaresi, Cristiano. - STAMPA. - (2016), pp. 113-133.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Pesaresi_ geotecnologie-didattica-costruttivista_2016.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 4.6 MB
Formato Adobe PDF
4.6 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/867922
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact