La Lectio presenta il compendio di cinquant'anni di ricerche sul Barocco a Roma. Una prima parte di studi è dedicata a Bernini e al Gran Teatro del Barocco: il "meraviglioso composto" della sua arte viene interpretato alla luce degli elementi teatrali. La seconda parte è dedicata agli spazi simbolici di Borromini. Da un lato lo spazio compresso del San Carlino con la rivelazione del mistero della Trinità; dall'altro l'espansione di simboli e forme araldiche nella cupola di Sant'Ivo, fino all'ascesa mistica della lanterna a spirale, conclusa dalla corona fiammigera dell'intelletto. E poi la riplasmazione della cattedrale lateranense, luogo delle nozze mistiche Cristo-Chiesa e Aula di conciliazione universale nel sortilegio della luce che rievoca la promulgazione del giubileo in una ideale città celeste. Organizzato da Luca Ribichini, Donatella Scatena, Annarosa Cerutti
Lectio Magistralis " Lo Spazio Barocco" di Marcello Fagiolo / Ribichini, Luca; Scatena, Donatella; Cerutti, Annarosa. - (2016). (Intervento presentato al convegno Lectio Magistralis " Lo Spazio Barocco" di Marcello Fagiolo tenutosi a Roma, Facoltà di Architettura di Roma, Valle Giulia Aula magna " Brunoi Zevi" nel 5 aprile 2016).
Lectio Magistralis " Lo Spazio Barocco" di Marcello Fagiolo
RIBICHINI, Luca;SCATENA, Donatella;CERUTTI, Annarosa
2016
Abstract
La Lectio presenta il compendio di cinquant'anni di ricerche sul Barocco a Roma. Una prima parte di studi è dedicata a Bernini e al Gran Teatro del Barocco: il "meraviglioso composto" della sua arte viene interpretato alla luce degli elementi teatrali. La seconda parte è dedicata agli spazi simbolici di Borromini. Da un lato lo spazio compresso del San Carlino con la rivelazione del mistero della Trinità; dall'altro l'espansione di simboli e forme araldiche nella cupola di Sant'Ivo, fino all'ascesa mistica della lanterna a spirale, conclusa dalla corona fiammigera dell'intelletto. E poi la riplasmazione della cattedrale lateranense, luogo delle nozze mistiche Cristo-Chiesa e Aula di conciliazione universale nel sortilegio della luce che rievoca la promulgazione del giubileo in una ideale città celeste. Organizzato da Luca Ribichini, Donatella Scatena, Annarosa CeruttiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.